username: password: dati dimenticati?   |   crea nuovo account

Frasi e aforismi liberi

Pagine: 1234... ultimatutte

L'intelligenza è la capacità che ha un essere di indagare e approfondire la conoscenza delle cause che determinano i loro effetti. L'intelligenza ha molti lati dai quali poter essere considerata, e non tutti sono egualmente sviluppati, ma essa procede da una propria causa, così si deve dire che ogni intelligenza individuale e soggettiva è il risultato personale di un'Intelligenza più grande che l'ha prodotta, e della quale la nostra intelligenza è figlia. Il modo personale di vedere le cose è chiamato "punto di vista", perché sulla circonferenza della realtà, intesa simbolicamente come fosse un cerchio, il modo di vedere le cose si trova a essere in un punto che ha, necessariamente, un punto opposto altrettanto vero che guarda la stessa realtà centrale, vedendola però in aspetti che la nostra limitata visuale non può cogliere, ma ignora quelli che vediamo noi. C'è un punto, però, che non è propriamente un punto di vista, perché vede la realtà non dalla circonferenza superficiale, ma dalla sua profonda centralità. Ecco il punto nel quale si trova l'Intelligenza universale che è madre di quella individuale. Dovere e compito di ogni intelligenza individuale è quello di sovrapporsi al centro della realtà, così da poterla osservare, dal suo interno, nelle sue ragioni essenziali d'essere che costituiscono anche i suoi princìpi universalmente applicabili, i quali sono le leggi fisse della realtà manifestata. Gi uomini che sono in grado di vedere la verità dal suo centro sono chiamati prima "risvegliati", e dopo tanta fatica e sacrificio... possono diventare quelli che l'umanità chiama "Illuminati" dallo Spirito che è assoluto.

   5 commenti     di: massimo vaj


Il silenzio è d'oro! Del resto pochi saprebbero utilizzare correttamente ciò che ascoltano.



Finché è un gioco posso tifare per una nazionale... oltre No... tanto sai già che il campionato del mondo l'hanno vinto le multinazionali



Che cosa e' in fondo l'amore fra un uomo e una donna?:una pura illusione finche' esiste il sesso, poi se si rimane insieme, pura convenienza o mancanza di coraggio nel dire che non esiste nulla.



Sentirsi felici è un'astrazione. Meglio dire: sono al bivio della felicità, da un lato verso Babbo Natale e dall'altro l'aurora boreale.

   2 commenti     di: vincent corbo


... che Tu sia quercia o ghianda... se pensi all'infinito... ogni punto mobile o immobile è il centro dell'universo... entra nel Tuo centro spirituale... come se fosse un centro commerciale... visita ogni boutique... indossa ogni stella... testa con la Tua testa ogni prodotto... ogni luce... uscirai con il carrello pieno... senza dover passare dal carosello della cassa...



... la saggezza fa... di ogni mal fortuna...



Io so chi sono, un poeta randagio che si dondola spensierato su entrambe le rive di un Danubio non più blu. E guardando il cielo azzurro trafficato da nubi bianche e dense, quasi spumeggianti, son dal mio Ego accolte come le migliori recensioni, anche se cade la roccia e frantumatasi manda solo commenti.



La bellezza è un sostantivo femminile perché gli ormoni maschili c'impediscono di contemplarla.

   7 commenti     di: Luigi Lucantoni


L'uomo felice, vive nella saggezza della costante scoperta del momento presente.

   9 commenti     di: Donatella



Pagine: 1234... ultimatutte



Cerca tra le opere

La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Aforismi liberi.