Pensiamo al TUTTO...
e quando dico TUTTO intendo proprio tutto tutto tutto!
Ora pensiamo al NULLA.
A me sembra che la differenza tra i 2 concetti svanisca.
in fisica esiste il vuoto, che contenga o meno proprietà fisiche ancora sconosciute alla scienza lo si definisce vuoto poiché non contiene la materia fisica conosciuta
Anonimo il 04/02/2010 14:47
nel nulla... c'è tutto... e viceversa... ma nn è vero,è solo un effetto strano della nostra mente, quasi un effetto ottico, il nulla nn esiste...è solo la consolazione dei tristi e malinconici... frase ricorrente..."non ho nulla..."... qual'è il nulla x te Luigi?
Seguire la tua affermazione Phil è come affermare che il nulla debba esistere solo senza il suo opposto e quindi senza nemmeno qualcuno atto a dargli un nome. Visto che credi in un concetto astratto (su ciò tu non 6 d'accordo lo so) dovrebbe risultarti palese il sofisma che partorisce il tuo ragionamento?!
ne deduco quindi che se l'universo non si basa su un paradosso, esiste solo il tutto comprendente sia il tutto cioè ciò che è materiale e il nulla frutto della nostra mente.
l'unica cosa a sparire realmente nel nulla è quell iterazione fra i neuroni di un cervello che ci permette di pensare, quindi senza l'autocoscienza umana esisterebbe solo l'esistere, cioè il tutto
Vero, infatti è il nulla ciò che ci circonda, ed è proprio quello che temiamo, quello che ci fa paura quello che ci fa credere di essere migliori etc. etc.
Paradossamente l'uomo ha paura del nulla!