Se una società adotta un codice etico a base religiosa incorrerà più facilmente nell'ipocrisia, poiché le basi metafisiche di quel codice la obbligheranno a porre sempre in secondo piano le implicazioni pratiche della convivenza civile.
È più facile dimostrare l'esistenza dell'improbabile che l'inesistenza dell'impossibile.
Le persone religiose spesso giustificano i mali del mondo con l'idea che il loro dio voglia metterci alla prova, ma se così fosse vorrebbe dire che ignorerebbe come andranno le cose per ciascuno di noi; pertanto non potrebbe essere onnipotente.
È impossibile stabilire quale sia la percentuale complessiva dei cristiani che, in 2000 anni di storia, sono stati e sono tutt'ora favorevoli alla pena capitale. Di certo però nessuno può insinuare che siano stati e continuino ad essere una sparuta minoranza.
... nessuno direbbe mai che l'acqua è verde o gialla o rossa, nessuno, di nessuna razza o cultura, semplicemente perchè, si può dimostrare che è trasparente, incolore, ma perchè se si parla di religione, ci sono così tante idee e dubbi? alla fine si può anche in questo caso, dimostrare la loro fragilità, semplicemente perchè sono frutto di fantasie e fondate su dei miti...
Quando inviti Dio a casa tua per cenare insieme, cucinagli i suoi piatti preferiti: umiltà, sincerità, obbedienza, carità, perdono, compassione, lode a lui ecc, perché Dio si nutre di medesimi sentimenti. Per ringraziarti di una cena così speciale, ti stringerà il cuore fortemente e ti sentirai morire di gioia.
Fondamentalmente il messaggio della religione è "Non affezionarti alla vita, renditela il meno piacevole possibile, perchè un giorno dovrai lasciarla".
Sono nata per vivere, e morirò per vivere ancora.
... Sofferenza nella logica dell’Esistere Gioia nella consapevolezza dell’Essere…
Chi beve il suo sangue (vin santo rosso) e mangia la sua carne (ostia) non avrà mai più sete e mai più fame in eternità.
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Religione.