Fondamentalmente il messaggio della religione è "Non affezionarti alla vita, renditela il meno piacevole possibile, perchè un giorno dovrai lasciarla".
Le persone religiose spesso giustificano i mali del mondo con l'idea che il loro dio voglia metterci alla prova, ma se così fosse vorrebbe dire che ignorerebbe come andranno le cose per ciascuno di noi; pertanto non potrebbe essere onnipotente.
... nessuno direbbe mai che l'acqua è verde o gialla o rossa, nessuno, di nessuna razza o cultura, semplicemente perchè, si può dimostrare che è trasparente, incolore, ma perchè se si parla di religione, ci sono così tante idee e dubbi? alla fine si può anche in questo caso, dimostrare la loro fragilità, semplicemente perchè sono frutto di fantasie e fondate su dei miti...
L'inganno più grande di Satana è di renderti felice in contesti che non lo meritano.
Se ci offrono una mentina spacciandola per un farmaco può verificarsi un effetto placebo. Con la religione avviene la stessa cosa, ma su una scala temporale molto più grande.
Nella storia dell'umanità gli atei sono sempre stati una minoranza, ma il loro numero è andato progressivamente aumentando. A riguardo, una domanda audace e provocatoria da porre ai credenti, è se ciò appaia loro come un sintomo di decadenza o di progresso...
Diffido sempre di coloro che eccessivamente hanno Dio sulla bocca, o scrivono su di LUI per far credere agli altri di essere delle persone positive, in realtà spesso costoro hanno Dio sulle labbra ma non nel cuore.
La parola di Dio è come il sapone, non basta sapere, che esiste, bisogna metterla in pratica.
Quella fede incredula che alberga nel tuo cuore, un giorno sarà luce radiosa. In te abita una gaia tristezza che il Paradiso rigurgita. Nei chiaroscuri della mia anima, lei intravide la mia falsa verità. La tua piccola, grande Anima che oggi cerca riparo, un giorno uscirà dal suo nascondiglio in tutta la sua magnificenza e il silenzio e l'oscurità non prevarranno. L'immensa finitezza del suo essere è un continuo divenire.
Sostenere che una religione sia falsa implica necessariamente che ce ne sia almeno una vera e quindi un ateo non può essere imputabile di una simile accusa. Per me tutte le religioni sono vere nella loro dimensione antropologica.
La pagina riporta i titoli delle opere presenti nella categoria Religione.