* Jak cerca *
Ciao vecchio Jak, ti vedo molto pensieroso c'è qualcosa che ti turba?
Jak risponde:
"Sto ricordando... "
Deve essere qualcosa di importante il tuo bastone è piantato a terra come se fosse la spada di un guerriero.
Jak risponde:
" è messo li in direzione del sole, l'ombra è come se fosse lancetta d'orologio. Si muove facendomi ricordare che lo scorrere dei giorni non esiste davvero ma è solo l'alibi che noi diamo cercando giustificazioni, lo chiamiamo passato per credere e sperare che il dopo possa essere quello che volevamo prima e non abbiamo avuto... ma non è così.
Un giorno mentre ero di passaggio in una terra sconosciuta, mi fermai in una fontana, una di quelle belle fontane con i pesciolini raffigurati che schizzano acqua dalla bocca e pensai:
Io di certo se dovessi costruire una fontana non raffigurerei mai un pesce che sputa acqua, i pesci nell'acqua ci vivono e ci nuotano, di certo non gli farebbe piacere restare al sole al freddo ed alle intemperie delle stagioni facendo godere i passanti di ciò che per loro è necessità di vita. Sarebbe come privarsi della vita che gli è stata concessa...
se mi privassero del mio bastone non morirei, ma forse qualcuno a cui piace il mio modo di farlo roteare in aria rimarrebbe male, però potrei sempre trovare un altro bastone, ed anche se non sarebbe la stessa cosa, non perderei di certo la mia abilità e destrezza nel lancio o nella presa... "
Quindi Jak tu credi che l'utilità di una persona sia legata a ciò che compie?
Jak risponde:
"L'utilità del nostro vivere non è legata al sostituibile o al ricambiabile, ma a quello che ci permette di respirare senza dover privare noi stessi di vita, quello che ci permette di ridere e di far ridere senza dover giustificare il tutto col prima.
Quello che fa tenere in piedi il mio bastone adesso è la terra che mi ha permesso di conficcare la punta, se fossi stato sull'asfalto non sarebbe stato possibile. Nel momento in cui perdiamo l'appoggio cadiamo, nel momento in cui crediamo di aver trovato casa iniziamo a programmare una gita fuori porta.
Una cosa ho ben presente, tutto quello che ha come fonte il desiderio del rimanere tende a ramificarsi allora il desiderio si dovrebbe trasformare in cercare... non ho mai smesso di cercare e di modificare neppure l'orlo dei miei pantaloni, questo, non a causa del tempo ma per il solo gusto della ricerca di quello che a me piace."