Finc'è non ci giriamo immaginiamo il peggio, per questo se ci girassimo e vedessimo un po' meglio quello da cui stiamo scappando, capiremmo che non è come immaginavamo ma è meglio, anche se di poco. e allora la paura diminuisce e rallentiamo, o magari ci fermiamo. potremmo anche cambiare direzione.
Anonimo il 22/01/2009 18:46
A volte, credo che se sapessi da cosa scappo realmente, rimarrei raggelato...
Io per non sapere ne leggere e ne scrivere (...) cammino sempre veloce, e do sempre uno sguardo dietro..
Anonimo il 10/01/2009 20:09
sono in sintonia con donato, anchio credo che sia troppo generalizzato, ma la tua analisi è assolutamente convincente, credo che valga più quella dell'aforisma
Ok mi hai convinto.. faro' come gli animali nella savana.. quando mi sveglio non ha iportanza cosa c'e' dietro.. incomincia a corre ke e' meglio!! grazie a presto
Se non sai cosa sta accadendo dietro di te fa sicuramente più paura.
Metafora troppo generica? forse. Però questa metafora ha il merito di porre l'effetto contrario a quello desiderato (aumentare la distanza) in relazione con l'errore, che nella pratica condiziona molto gli sviluppi della situazione.
Metafora.. inciampare e' sbagliare! Troppo generica... ma dal sapore buono!!
Ad esempio se stesse scappando da un'eruzione.. beh correrebbe più velocemente no? o deve aspettare che si scotti per capirlo?
Innanzitutto grazie per il commento che ha fatto sorgere un bel tema: inciampare. Non sarebbe venuto fuori se non avessi usato il verbo correre.
L'aforisma è rivolto come un consiglio (a chi non è scettico), per questo non è in prima persona. Chi è scettico appunto reputerebbe allo stesso modo stare o scappare, ma per chi scappa questo aforisma penso proprio che valga.
Se chi scappa si guardasse indietro, capirebbe da cosa è inseguito (non possiamo averne certo una certezza assoluta, per questo c'è il provabilismo) o capirebbe che non può sapere certamente cosa lo insegue ma soprattutto che non può sapere cosa succederà dopo. e allora diventa scettico e si ferma.
Samarcanda? E lo scetticismo? Tanto e' inutile scappare figuriamoci correndo.. si potrebbe anche inciampare no? grazie della riflessione a presto
Anonimo il 02/01/2009 11:20
Giovanni... o più velocemente chi lo sa?
Se però scappiamo dalla vita... beh sicuramente è meglio rallentare.. Molto bella, fa davvero pensare.
Marilena