Interessante, Vera, il tuo commento.
Apparire, per piacere ed essere accettati, può divenire una vera e propria dipendenza, difficile da superare, con sicure implicazioni di libertà personale!
Grazie a tutti... in realtà l'apparire o l'essere tocca un po tutti noi, in varia misura, soprattutto in questa nostra società che tende a svilire i valori più profondi, interpretandoli, spesso, come debolezza.
Anonimo il 12/12/2012 15:46
Per essere, bisogna occupare uno spazio e quindi avere una certa visibilità (apparire) .. concordo sul fatto che se "gonfi" l'apparire c' è meno (poco) spazio per essere..
Mia interpretazione. Saluti, Alex
Anonimo il 12/12/2012 08:55
apparire, ostentare... forse si rensono conto che solo così ci si può accorgere di loro... anche se per poco... ciao Nicola
Anonimo il 12/12/2012 08:26
Sono piena di ammirazione profonda per Loretta che, pur essendo una lavoratrice, c'invia i suoi scritti alle 4 del mattino!!!
G R A Z I E.
Anonimo il 12/12/2012 08:22
Negazione dell'essere, senz'altro, ma prima ancora della propria libertà interiore perchè dipendenza dal giudizio altrui, anzichè della propria coscienza.
Come per tutte le dipendenze, liberarsene non è facile perchè le cause possono essere diverse e, a volte, nemmeno facili da diagnosticare, tanto meno da vincere.