I nostri avi hanno inventato l'inferno per dar sfogo al nostro impulso alla vendetta, il paradiso lo si è inventato per venire incontro a tutti gli altri impulsi negati in vita.
ci sono frotte di credenti che non la pensano come te, le contraddizioni infinite che comportano le religioni sono fra le basi del mio ateismo
Anonimo il 26/07/2012 16:38
Nulla è più anticristiano dell'inferno, se per cristianesimo s'intende la religione dell'amore... per i nemici! Ma le religioni che conosco sono tutte piene di controsensi, dei quali i devoti purtroppo non si accorgono, ben guidati in questo dai capi.
Se ci paragonassimo a dei "robot" meglio "robot biologici o biomeccanici", tutte le idee, dogmi, morali, potrebbero essere dei "programmi informatici" per programmarci e chi non eseguisse alla lettera tali programmi sarebbe infettato da virus.
Orbene, se fosse cosi, come la mettiamo?
Anonimo il 21/11/2011 01:29
Ehi Luigi, mi pare che questa volta riusciamo a pensarla "quasi" alla stessa maniera sull'argomento... la differenza è che, secondo me, il paradiso e l'inferno sarebbero solo una delle tante favolette per imporre alle persone un insegnamento morale e spirituale quale il come comportarsi nella vita, e per far credere che ci possa essere qualche altra forma vita dopo la morte del corpo fisico, un'ipotesi che mi sembra ragionevole ed abbastanza sensata. Buon inizio settimana e stammi bene!