Non mi resta che confermare che qui il dubbio, questo "certo tipo" di dubbio (la differenziazione del dubbio dice Ugo), è visto in chiave negativa. Saluti a Max e Alarico. Nicola
Anonimo il 28/02/2009 23:41
Debito ergo Fin (domestic..)
Anonimo il 26/02/2009 21:14
Dubito ergo sum.
Anonimo il 23/02/2009 16:45
Piacerebbe, se con le nostre certezze granitiche, imballassimo tutti i dubbi che ci attanagliano.
Poi però sorge un dubbio... ma li ho imballati tutti?? Ne sono certo??? E si ricomincia...
immensa verità in così poche parole... applauso... davvero geniale.
Anonimo il 17/02/2009 12:07
Nicola, il tuo aforisma mette in dubbio la ragione dell’espressione che volevo (nel mio caso volere non è potere) scrivere sotto forma di commento. Penso che il dubbio sia la sveglia delle certezze, ma lo è anche la mancanza del dubbio.
Sì Giuseppe, ho parlato di "certo tipo di dubbio" in grado di tenere in vita due o più posizioni ad un tempo dure e fragili (come il vetro), tutte comunque gradite a chi le detiene, semplicemente ponendole in alternativa l'una all'altra. In tal modo una qualunque di queste posizioni risulterà molto meno "certezza" e, quindi, visibile come tale e attaccabile dall'esterno. Nicola
Nicola
sai come la penso: il dubbio é per me qualcosa di positivo, che spinge a cercare sempre oltre, all'interno ed al di fuori di se' stessi.
Il dubbio che imballa, impacchetta le fragili certezze della vita, nascondendole al suo interno, e rendendole invisibili a che vede il pacco dall'esterno é quindi a mio avviso un espressione altissima.
Degna di cotanto maestro.
Giuseppe