Nella realtà che constatiamo, non è possibile vivere solo di voli pindarici sull'amore e su quanto sia bello questo e quello, dobbiamo mettere le mani e la testa nell'oscurità , aprire gli occhi e smettere di sognare un unica alternativa al nulla.
Aprendo gli occhi e muovendo le mani, pian piano nel buio riusciamo a vedere le forme di una realtà che è pari a quella illuminata. L'ideale prendere attrezzi, scaleo, e con un bel lampadario, ridar luce al luogo. No si può vivere di soli sofismi astratti, concordo con te, è la legge dell'agire dai tempi delle caverne! E comunque, come diceva un grande scrittore, anche pensare, nonostante oggi ci impediscano di farlo, e di conseguenza scrivere, se si vuole, è anch' essa un'attività umana.
Amico, sì, di oscurità attorno a noi ce n'è molta, ma... se i nostri meravigliosi occhi possono coglierla è perché possono cogliere anche la luce. Che mai manca del tutto ed è l'unica che quella penosa oscurità può interrompere, se al buio non si voglia rimanere. Non credi?... Ma forse Tu volevi solo invitarci a non ignorare la realtà, abbandonandoci a sogni da essa lontani.
È la prima volta che ti leggo. Con piacere. Ciao. Alla prossima.