Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato. Effettua il login o registrati
10 commenti:
Anonimo il 18/07/2015 13:01
Un aforisma assai piaciuto perchè va a colpire la parte più profonda dell'animo umano, esprimendo una verità amara e continuamente presente nelle persone superbe, narcisistiche e troppo certe d'avere ragione sempre. Un tempo, s'apprezzava molto la modestia che, oggi, è interpretata come manifestazione di un atteggiamento debole ed insicuro dell'uomo. Inoltre, nei tempi moderni, l'arroganza si è trasformata nella sicurezza di chi sa che potrà fare i propri comodi, senza spesso pagarne le conseguenze. (Ovviamente è solo una mia opinione). Un condiviso pensiero, molto significativo. Complimenti all'autore!
Mille grazie! ... è uscita fuori da un fatto di vita..
Anonimo il 01/05/2009 03:43
Sono completamente d'accordo, anzi ritengo che amare troppo sè stessi, la superbia ed il narcisismo siano cose che coprano la paura di vivere. Questo aforisma è splendido perchè va a colpire la parte oiù profonda dell'animo umano e sia un capolavoro d'intuizione.
Se inendi l'arroganza come comportamento mirato (inconsiamente spesso) a rifuggire dalla paura dell'insicurezza (horror vacui!) allora è la risposta alla paura. se c'è una non c'è l'altra e viceversa, quindi si, sono due faccie della stessa moneta.