Penso che non si possa"rendere"fedele una donna e nemmeno un uomo!! O si è fedeli oppure si è traditori, è nella nostra natura, si nasce!! È quando ami davvero, non ti interessa nessun'altro, allora chiunque può diventare fedele!!
Anonimo il 08/07/2009 21:08
renderla fedele? Intendi dire fare in modo che ti sia fedele? Ma l'amore non è paragonabile a una specie di allenamento dove massimo sforzo, massimo rendimento.. è qualcosa di naturale, qualcosa che senti, che vivi, scoprire che tutto funziona perchè, semplicemte, si ama.
Ma potrebbe dirsi lostesso anke per l'uomo, non pensi?? La fedeltà poi cmq viene da sè, almeno credo, laddove, come dice Nicola, si vive nello stesso amore!!
L'aforisma può avere una sua validità. Per chi vede la donna come un essere da conquistare, renderla o mantenerla in cattività (fedele) sarà impresa ardua. La donna ti sarà fedele senza sforzo alcuno da parte tua, se siete nello stesso amore. Ti auguro di non essere nel gruppo di quelli a cui è applicabile il tuo aforisma, perché quella concezione della donna e dei rapporti fra esseri umani è davvero irrispettosa per la donna, e descrive l'uomo come uno stupido e cornuto nell'anima (non che non ve ne siano, ma non sono molti per fortuna...). Ma tu stai svelando il male del male, e non stai parlando del tuo personale sentire, vero? ne sono convinto... via, conferma la mia interpretazione e facciamola finita, così mi passa l'inquietudine. Un saluto, Nicola