La pazienza? Virtù o colpa?
Una virtù per il saper sopportare le angherie e le molestie quotidiane. Una colpa nel non volerle condannare per pudore o paura. Risposte complesse nelle loro difficoltà!
Anche questo molto apprezzato e condiviso saggio pensiero!
Anonimo il 29/11/2013 11:09
Indubbiamente, la PAZIENZA è una virtù che meglio aiuta a sopportare le angherie subite, nonostante, non risolva tempestivamente i problemi che angosciano coloro che la possiedono; forse, per tale ragione, viene definita "santa". Personalmente, non la ritengo una colpa in chi la esercita, poiché, per esperienza, non sempre è possibile perderla, specialmente quando non si hanno i mezzi per contrastare gente ricca e potente che, per il possesso di danaro, utilizza arroganza, falsità, meschinità e il potere avuto, proprio per nutrire l'avidità innata. Raramente ho perso la pazienza, malgrado situazioni dolorosissime che mi invitavano a dimenticarla. Nell'insegnamento saggio della vita, ho scelto di tagliare i rapporti con gente non solo "sleale" , ma colma di incomprensione e ricca di pura insensibilità che, certamente, della pazienza non conoscono neppure l'esistenza.
Anonimo il 29/11/2013 06:33
Io per natura sono molto paziente, ma se mi pestano troppo esplodo. La pazienza è una virtù, ma ha anche un'altra faccia, può nascondere
paura di esporsi e di esprimere le proprie idee.
Come sempre molto saggio e profondo
Anonimo il 28/11/2013 14:09
Ogni pazienza ha il limite della ragione che solo una persona comprensiva e matura può esercitare.
Rocco, bisogna solo sopportare il limite di chi è limitato!
Sempre profondo e bravo!
Santa pazienza... Davvero santa perchè come dice Chira se si perde... Son guai...
Io di natura sono molto... ma molto paziente... Ma se me la fanno perdere... Altro che Shrek.
Bel dilemma!!! Secondo me è un po' l'una un po' l'altra e se poi c'è l'amore, la paura di ferire l'altro, nonstante tutto, prevale... ma forse questa non è una colpa! Bah... mi hai dato uno spunto di riflessione; è ciò che deve fare un aforisma. Bravo!!!