La vita è un palco, nel quale ogni giorno ci muoviamo e recitiamo in base a quello che abbiamo man mano appreso e non sempre la nostra coscienza ci da modo di accorgerci nell'immediato degli errori... Ottimo
I PRO E I CONTRO DELLA PROPRIA COSCIENZA SUL PALCO DEL QUOTIDIANO VIVERE... IN UN AFORISMA DILIGENTEMENTE FORGIATO...
3 commenti:
Anonimo il 02/12/2013 15:20
Capito... va bene, sono d'accordo... quindi lei parla della "propria" coscienza e della "propria" saggezza, non in senso lato, generale universale.
Bene... a suo tempo scrissi un aforisma sulla saggezza... se lo trovo glielo mando... a me i messaggi dovrebbero funzionare. Un saluto.
Charles spero tu mi legga... i messaggi non funzionano.
Per me la coscienza può essere tutt'uno con la saggezza, cioè quell'equilibrio mentale che fa discernere sul bene e sul male. Chi della sua coscienza fa ponderazione di atteggiamenti e ideali lungo la vita, è già un saggio contento di sé. Altrimenti, la coscienza non percepirebbe mai sensi di colpa! non esisterebbero!!!!
Anonimo il 02/12/2013 14:13
la coscienza che non comprende se la saggezza l'applaude oppure la fischiua delusa'... interessante aforisma, che tuttavia cozza con due concetti difficili da definire: coscienza e saggezza.
ma sulla coscienza c'è parecchio da dire e per un filosofo la cosa è ben nota...è motivo di studio approfondito... ma quella "saggezza" che applaude o fischia che valore ha, chi la può definire?... comunque mi complimento con lei perché questo è un aforisma universale, originale e che riveste i canoni classici delle frasi che danno un segno all'esistenza. Un saluto.