L'Originalità ha bisogno di una solida base... per poter prendere il volo... di banalità trasformate in buccia di banana...
Anonimo il 22/04/2014 07:00
E poi dicono che le ferrovie non funzionano!
Il treno del tuo aforisma viaggia in perfetto orario sul binario della logica. In effetti, ciò che permette di notare e anche di apprezzare l'originalità, o se vogliamo la diversità, è proprio l'uniformità, il conformismo, la routine, la banalità.
Come dire che, in una realtà monocromatica, non solo è facile ed immediato cogliere un diverso colore, ma è proprio grazie a detta uniformità di colore che si riesce a cogliere il diverso e i differenti elementi cromatici.
Sempre diligentemente forgiati i tuoi aforismi... IL MIO ELOGIO TERESA...
Anonimo il 21/04/2014 19:45
Credo di cogliere ciò che vuoi dire: è l'<ordinarietà> della nostra vita che permette alla mente di costruirvi su realtà diverse, ricche di elementi nuovi; quindi, non va disprezzata... Certo! Ma io per <banalità> intendo altro: il non amare l'impegno che costa sacrificio; l'accontentarsi del minimo sforzo, del facile piacere, del comodo compromesso...
No, la banalità sono i binari che, limitando il numero di stazioni possibili tra tutte quelle che ci sono nella rete ferroviaria, obbligano il treno a non deragliare per sfuggire alla sua prevedibile destinazione finale.
Anonimo il 22/04/2014 10:09
L'orignalità, ha sempre una marcia in più... solo che non sempre viene compresa e accettata. Ma se non fosse per essa, il mondo sarebbe piatto.
L'originalità è libera e non condizionata, ma si distingue da essa e grazie ad essa.