grazie dei commenti appunto! solo spiegavo il mio aforisma... il dibbattito è la miglior forma di imparare!
grazie mille a tutti...
e liberissimi di polemizzare
Concordo pienamente con Giancarlo, ho conosciuto moltissime persone presuntuose e tutte, quando dico tutte vuol dire tutte, sono polemiche. Nell'aforisma è ben specificato: la polemica come "vizio" delle persone presuntuose. A tutti capita prima o poi di polemizzare, ma il vizio della polemica è una prerogativa dei presuntuosi.
ciaociao
gli aforismi mi piace scriverli con l' imperativo, anche quando non sono verità assolute...
in questo aforisma volevo dire che le persone presuntuose, spesso sono polemiche, perchè difendono con forza le proprie idee (molte volte a ragione).
rispondendo a manalouche, vorrei dire che sto parlando di polemica, non presunta polemica. sono d' accordo con il tuo discorso, ma non lo collegherei all' aforisma.
grazie delle critiche.
Mah... spesso, chi accusa l'altro di polemizzare, è semplicemente una persona che non accetta la diversità di pensiero, opinione... liquidando il tutto con un bel "come sei polemico!"
Noto che nei tuoi aforismi usi l'è in modo imperativo. Come a dire "tal cosa è così e non si discute".
Chi è volutamente provocatorio, ad ogni costo vuole "attaccare briga", senza una valida motivazione, (ma col losco proposito di attrarre l'attenzione su di sè, ne ho esperienze anche recenti) è un polemista e può ritenersi presuntuoso.
Ma chi esprime un suo parere diverso dal tuo non puoi bollarlo come presuntuoso e che voglia fare polemiche.
Ovviamente questo è un mio parere.
Vito