D'accordissimo con le prime 3 righe della tua ultima considerazione!
Anonimo il 18/05/2010 13:57
Infatti l'infinito è una parola che ha creato l'uomo per definire tutto ciò a cui non sa dare una fine (che non conosce la fine) questo non implica che non esista una fine.
È difficile definire il nulla visto che in una stanza vuota (dove mi verrebbe da dire non c'è nulla) invece posso trovare l'aria, gli atomi, ecc.. o un qualcosa che va al di là della mia comprensione (che va oltre le nostre conoscenze).
Di certo non ho la certezza di ciò che dico è solo un mio pensiero visto che parliamo di cose che vanno al di là della nostra comprensione.
Aggiungo che d'altronde se come dici tu l'infinito è ciò che non riusciamo ancora a raggiungere, è implicito che non esista davvero niente di infinito, poichè smette di esserlo appena riusciamo a raggiungerlo.
Non concordo con la premessa che l'infinito è ciò che non riusciamo ancora a raggiungere. L'infinito è qualcosa che non ha mai fine, è un concetto, una teoria pura, che non trova riscontro nella realtà. La realtà ci indica che c'è sempre qualcosa di finito, oppure non c'è niente. Dopo l'Atlantico poteva esserci qualcosa di finito o il nulla. C'era l'America, e non poteva essere diversamente perchè il nulla non esiste. Non lo si può vedere nè toccare, perchè se arrivi al nulla non esisti più.
Anonimo il 17/05/2010 23:14
L'infinito è tutto quello che non riusciamo ancora a raggiungere.
Quindi l'infinito deriva dal nulla da ciò che non riusciamo a vedere, comprendere che ci è all'oscuro questo non vuol dire che non esiste.
Prima di Cristoforo Colombo anche l'America era il nulla.
No, perchè il nulla non esiste. Dove finisce la realtà inizia il nulla (che non "inizia" letteralmente, non è un entità fisica e reale e proprio per questo è l'unica cosa che può essere infinita.) La fine di qualcosa implica necessariamente l'inizio di qualcos'altro. Dove non è più così, eccoti al nulla.
qualcuno disse tempo fa :
"semplicemente che il fatto che sia troppo grande per la nostra comprensione non lo rende infinito."
che dici non vale niente per il nulla?
Grazie del commento, interessante la definizione di "illimitato ma finito". Quanto ai numeri, sono teoricamente ed astrattamente infiniti, ritengo però che nella realtà siano tutt'altro che infiniti. Su questo punto rimando ad un'altra opera "Spiegare ad un bambino il concetto di infinito", dove è riportato il ragionamento. Un saluto e grazie dei commenti.
In termini scientifici, l'universo è 'illimitato ma finito' (per una spiegazione rigorosa dovrete rifarvi a qualche manuale di astrofisica). Quanto ai numeri, essi sono infiniti (da un qualunque libro di matematica). Sono termini da maneggiare con cura, 'termini', qualunque termine è maneggiabile, però ci vuole la mano... Ciao amici. Nicola
il nulla è per definizione stessa non-esistente. Il nulla è il contrario dell'esistente. Il ragionamento è proprio questo. Credo che l'universo non sia infinito. I numeri non sono infiniti. Non esiste l'infinito. O al contrario, ciò che è infinito non esiste. A meno che non lo si metta sul piano di un credo religioso. Ma parlando in termini logici, non esiste.
Anonimo il 21/04/2010 19:02
Si maneggia con cura ciò che è palpabile: il nulla e l'infinito appartengono all'etereo, più o meno come Dio.