Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato. Effettua il login o registrati
28 commenti:
Anonimo il 30/06/2010 23:50
concordo i numeri, la matematica, le leggi e gli assiomi rendono il tutto nulla... e il nulla un concetto tristemente misurabile, togliendo respiro al concetto di infinito
Donato mi sa che non ci capiamo...
a parte che non mischio concetti filosofici. Sto parlando di una sola considerazione: l'infinito, nella realtà, non esiste (e questo è quanto affermo nell'altro aforisma). Perciò, sempre nella realtà, i numeri non sono infiniti.
Poi la teoria è un'altra cosa, ma le teorie possono anche essere sbagliate, la realtà invece è così e basta. In teoria il calabrone non può volare, eppure vola.
Lo stesso vale per il contrario!
C'è una piccola cosetta! qui qualcuno diceva che poichè limitati dal fatto che non si riuscisse a contare.. allora voleva dire che non esisteva l'infinito
mischi concetti filosofici tra loro e inoltre dici una cosa e poi dici l'esatto contrario
bò ... cmq grazie dei numeri... speriamo bene almeno per il lotto
Decidi cosa vuoi dire Tim.
Il mio primo commento diceva proprio quello che hai detto ora.
Poi hai detto che i numeri non sono finiti poiché dipende dal fatto che non ci sarà nessuno a contare ecc! Parli di una realtà ... bò!
Insomma cosa vuoi dire con questo aforisma? mistero!
L'universo, per quanto finito, è comunque troppo grande per il cervello umano. L'uomo non vedrà mai la sua fine, nè capirà mai grandezze di tale enormità. Ma è solo la limitatezza delle nostre facoltà mentali a farci accettare la bugia dell'infinito.
Finalmente un commento da cui comprendo che hai capito cosa intendo. Esatto, è proprio il fatto che non ci sarà più nessuno (o niente) a continuare la progressione, che rende finiti i numeri. Prima o poi accadrà, a quanto ne so per la scienza è soltanto questione di tempo. La Terra sarà inghiottita dal Sole tra 5 miliardi di anni. E comunque il Sole si spegnerà come fanno tutte le stelle.
Invece io devo ringrazare Turig per il lavoro che faccio Booleando.
Dunque speriamo non sia un'impresa comunicare
Per me stai facendo un polpettone infinito
Scusa ti spiego il mio punto di vista poi fai te
Confondi concetti di cardinalità con proprietà , teoremi, assiomi, finito, insiemi infiniti ecc. ma questo dovresti già saperlo. Cmq per fartela breve. Supposto che sia valida come affermazione devi però dimostrare che non ci sarà più nessuno a "continuare" a fare +1.
Eppur contano
Ringrazio Denny e ancora una volta Alberto, grazie mille davvero!! Vorrei aggiungere che ho una visione olistica dell'essere umano. Non siamo soltanto materia, carne ed ossa. Ma la realtà è finita, e così i numeri che sono un concetto astratto che ha la funzione di rappresentare la realtà e che sono frutto della mente umana, decisamente concreta. La logica ferrea porta ad affermare che l'infinito è un paradosso, e che in effetti non esiste. L'infinito può, al massimo, essere trovato dentro di noi, o nella fede. Escludendo tutto ciò e restando sul piano dell'esistenza concreta, l'infinito non esiste. Quanto ai miei studi, domanda interessante e spero che la risposta possa risultarti significativa Donato... ho fatto studi economici e di comunicazione. In particolare comunicazione all'interno delle imprese, ma ho interessi decisamente variegati.
la realtà fatta dalla VITA. Se io e te ci mettessimo a dire numeri via via sempre più grandi fino al giorno della nostra morte, per poi far continuare qualcun altro, si arriverebbe alla fine dell'umanità. Ad esempio, l'ultimo numero potrebbe essere quello pronunciato dall'ultimo uomo rimasto sulla faccia della Terra poco prima di morire. O il numero più grande mai detto o scritto quando l'umanità finirà.
Beh l'esempio pratico lo puoi trovare nel ragionamento che ho riportato in "spiegare ad un bambino il concetto di infinito"... in pratica l'ultimo numero, quello oltre non si può andare, è il numero più grande possibilimente rappresentabile nella realtà. ad ogni modo, è bello anche il dibattimento, non pretendo di convincere tutti hhehehe
Per me i numeri son sempre stati un mistero. Non il concetto di infinito. E non so se vi siano relazioni tra le due cose. Possiamo dire che noi arriviamo a capire sempre cose finite, ad immaginarci quantità finite. Alle quali però in seguito aggiungiamo sempre nuovamente altro.
Aggiungo che i numeri non sono un'entità concreta, sono frutto del pensiero umano. Se finisce la mente che li crea, e che li dota di senso, i numeri cessano di esistere.
Una risposta per Donato e Massimiliano... come spiegato in un altra mia opera, i numeri sono IN TEORIA infiniti. Il concetto del numero è teoricamente infinito. La realtà è però del tutto diversa. Quando la pratica confuta la teoria, allora la teoria è sbagliata.
Anonimo il 22/04/2010 22:07
Mi piace. Adesso so che non darò i numeri all'infinito.
I numeri rimangono senza fine, perché non è l'eventuale proiezione mentale a definirne i limiti. Non è il nostro cervello, o le mani a circoscrivere un qualcosa d'incontenibile