La tua è un'ottima riflessione... cos'è la civiltà? secondo me è semplicemente vivere e lasciar vivere, capire che in fondo siamo tutti semplicemente persone e che potremmo vivere più felici lasciandoci in pace a vicenda, lasciandoci godere di tutte le libertà che non danneggino il prossimo...
Anonimo il 03/12/2010 15:44
Amara ma pungolante definizione. Io invece non ho mai capito cosa sia la civiltà.
Non sempre portare una maschera è sinonimo di falsità. È un luogo comune che lascia il tempo che trova. Ci sono più e più motivazioni che inducono una persona a nascondersi completamente o solo in parte, dipende.
Sono d'accordo con te. La felicità è un concetto talmente plasmabile che ci può stare anche nella tua definizione.
Viky, credo che l'importante, in fondo, sia essere sinceri almeno con noi stessi (e credimi a volte non è nemmeno facile). L'importante è non diventare la maschera di noi stessi. Nella vita per essere felici è sufficiente un ristretto gruppo di persone davanti alle quali poter calare la maschera.
Oh sì, altro che carnevale... a volte può essere meglio la maschera... non a caso le indossiamo, proprio per essere ciò che gli altri vogliono vedere. Grazie del commento e della riflessione.
C'è sempre qualcosa che si può fare. Sempre! Anche se non è facile. Tutti hanno una maschera da indossare, chi più e chi meno. E se la maschera invece, fosse la tua verità? È possibile, o si è sempre costruiti?