Il Presente è il frutto del passato e il seme del futuro.
Non preoccuparti della foglia già caduta o della pioggia che dovrà arrivare, limitati a gioire per il solo fatto di possedere un seme.
Vivi il presente e sarai felice.
Si, vivi il presente ma con il seme in saccoccia altrimenti il presente diventa ariduccio!!!!
Anonimo il 16/04/2011 16:50
Infatti si vive soltanto nel presente. Il passato, anche se costituisce le tue radici, è irrecuperabile; il futuro è del tutto inesistente, perché non si sa neanche se verrà. Invece tutto accade rigorosamente nel presente e noi dobbiamo attribuirgli grande importanza. Nel nostro percorso non dobbiamo pensare al capolinea, ma godere ogni tappa intermedia.
Anonimo il 12/03/2011 16:40
Ho deciso: negli aforismi sei grande. Questo è favoloso... dimmi la verità, dove hai copiato... ahahah... ciaociao.
PERFETTO, vivere il presente è solo possibile se hai coscienza del passato e in esso innuclei il futuro quasi a dire per paradosso che il presente non esiste se non nell'attimo che non è più..."tempo durata" Bergson.. la sintesi nelle parole spesso meraviglia, ci sembra grande verità, ma ne è solo un fasciame... imputre. Nel seme che possediamo c'è sicuramente una felicità futura ancora chiusa in un atto che si esplicherà nel dopo. Di questo bisogna essere felici... nella consapevolezza che nel seme c'è una plantula in sviluppo e non nell'immanenza del possederlo... voglio leggerti con più consapevolezza e mi riprometto di ricommentarti... scusa la velocità espositiva e la superficialità di sintesi che il computer obbliga in un collegamento rapido
Ciao
Forse era destino che commentassi io questo aforisma.
Non accontentiamoci della foglia che cade, ma della gioia di possedere un seme, che genera tante altre foglie, in un futuro più verde per il nostro pianeta.
La foglia che cade è un'emozione, dell'animo, che è ricordata. Il tempo confluisce in tutto, come in questo aforisma carìco, secondo me, di moltissimo significato, bisogna solamente coglierlo.
Grazie Angela