Vero... brava... che squallore!!! Una volta il medico che andava casa per casa, il maestro che ti spiegava con la sua passione la storia e le geografia, e poche altre occupazioni erano considerate vere e proprie "missioni... ora sono semplicemente un lavoro da retribuire, e anche bene,...
Concordo con il tuo aforisma.
La scuola dovrebbe portare i giovani sulla strada verso il proprio Sé . Vedo la scuola come strumento per sviluppare le personalità uniche di ciascuno. Oggi purtroppo molte sono le tentazioni che possono portare i giovani ad abbandonare la difficile strada verso se stessi ( facili guadagni, ecc. ecc.). L'individualità è la grande ricchezza di un Paese.
Un saluto
Verissimo quello che dice marcello... confermo, è la passione che muove tutto. Senza quella, la lezione diventa fredda ed inconcludente.
Poi c'è da dire che un insegnante dovrebbe meditare su uno degli aforismi più belli di Einstein..."Se hai capito veramente una cosa devi saperla spiegare anche a tua nonna".
Io ci provo spesso, con le nonne degli altri perchè le mie sono morte da mò... mi pare si dica a Napoli. ciaociao
Ormai gli insegnanti non hanno più passione.. lo vedono soltanto come un lavoro e non più come una missione..
Anonimo il 21/12/2010 07:18
È possibile che capiti... come ex insegnante posso dirti solo che non dipende dalla scuola in sè ma da chi hai incontrato. Calma e gesso... dicevo ai miei allievi. ciaociao