Vincenzo, parlo da fumatrice... ho la vaga vaghissima sensazione che la tua proposta di beneficenza cadrà nel vuoto.
Otterresti un migliore risultato se proporresti ai fumatori di dare in beneficenza un proprio occhio, un rene o una gamba (una mano no perchè serve a tenere la sigaretta)(un polmone nemmeno perchè tanto non lo vuole nessuno)
Per quanto riguarda l'aforisma devo dirti che non l'ho capito tanto bene... mi verrebbe da collegare il fiammifero con la miccia che innesca l'esplosione, sai, io non mi fido dei nuovi marchingegni digitali, preferisco la cara e vecchia dinamite... ma penso di essere su una strada sbagliata.
è vero, la nicotina serve soltanto a farci ammalare come se già non ci pensasse l'inquinamento atmosferico e i veleni che aggiungono nei cibi.
Anonimo il 06/01/2011 11:56
buona proposta! anch'io non ho fumato mai. e quando i miei amici e i parenti che fumano mi dicono: "beata te!", rispondo che tutto dipende solo dalla volonta'. e sono sicura che non fumero' mai. il mio esempio prova che tutto si puo' superare anche senza il fumo!
belle le tue parole... anche a me piace il silenzio, a volte forse fa anche un po' paura perchè nel silenzio si sente tutto, non ci si nasconde nel silenzio... ma nel silenzio si trovano molto spesso risposte, si possono scoprire nuove cose di te stesso che nella confusione del rumore della vita non escono fuori, il silenzio ci fa capire, ci parla... il silenzio è il suono più dolce che c'è... molto bello il tuo pensiero vincenzo!
l'interpretazione del tuo aforisma mi ha messo in difficoltà... tutto ciò che mi sembra chiaro.. dopo qualche secondo mi si confonde. Credo che "il lungo tempo" dove il bene e il male vanno a braccetto sia un periodo di serenità conquistata con forza di volontà e molto cuore visto che questa "serenità" non arriva mai come un regalo... a meno che non si abbia.. molta fortuna. Da tempo non accendi un fiammifero... una metafora? per dire che non accendi fuochi di guerra... nella serenità ci sta a pennello!
Ma potrebbe anche dire che non fumi più da tempo... Non ho preso in considerazione il silenzio ma sono d'accordo con Marija
adoro il silenzio... tante volte mi è venuto in soccorso... ottimo il tuo pensiero
Anonimo il 05/01/2011 12:32
e' vero che il fiammifero biosgna tenere alla larga - nel silenzio si scopre e si interroga, si trovano le risposte e compaiono le nuove domande, ma, anche se e' cosi', e' sempre bello vivere il silenzio - fa crescere, fa andare avanti...