Da ragazzino credevo che la realtà fosse semplice. Poi, scoprendo la complessità dei numeri e del cervello umano ho compreso l'incomprensibile leggerezza di un fiocco di neve. Adesso credo che dal sangue versato possa nascere il fiore del miracolo.
Gesù È un uomo semplice... non per questo disse: "voi siete i miei amici, i miei fratelli"... quindi rassicurati... il cuore non mente mai allo Spirito. A volte ci prova,,, ma... Quei fiori che descrivi così bene sono già dentro di noi e quando appaiono sanno di "miracoli"... Ottima la prosa.
Ma tu non parli di "inutilità" del sangue versato, ma di "miracolo".
Quindi mi vengono in mente altri esempi di "miracoli" in relazione al sangue versato: il sacrificio di Salvo D'Acquisto o di altri eroi meno noti (5 volontari di Medici senza frontiere uccisi in Afghanistan, ecc); la scelta di una madre di non sottoporsi a chemioterapia o simile per dare alla luce il suo bambino e poi morire perchè le cure per lei sono ormai inutili; altro...(devo ancora fare colazione e il mio cervello funziona al rallentatore). Ciao!
Questo pensiero è collegato con quello successivo "proprietà emergente". Quello dei trapianti di organi è un esempio bellissimo; un altro esempio potrebbe essere quello delle guerre che dovrebbero insegnare l'inutilità della violenza.