Io sono un sistema termodinamico aperto in grado di mantenermi autonomamente in uno stato energetico di disequilibrio stazionario e in grado di dirigere una serie di reazioni chimiche verso la sintesi di me stesso.
Anche voi lo siete.
Anche la mia azalea.
la correlazione tra leggi fisico-chimiche e complessione spiritualemotivosentimentale che fa noi a noi stessi, nella quale credo, mi è sempre piaciuta.
Sì ma possiamo applicare il concetto anche ad altri sistemi ad esempio uno stormo di uccelli, la Borsa Valori e la Storia sono delle proprietà emergenti. Per approfondire c'è la nostra brava Wikipedia, non credi?
è la definizione di essere vivente secondo le teorie più recenti. La proprietà emergente è una caratteristica della vita secondo la quale da elementi lineari nascono sistemi complessi: significa che le singole parti non sono vive ma l'organismo in generale sì.
Non ho capito bene dove sta la manovella di regolazione del flusso neuro-collaterale d'avanzamento reciproco ambientale. Chiederò l'aiutino da casa prima di accendere le stelline.
(l'azalea alla fine dà il senso di tutto. bella frase V! )