Non è così, perché troppo spesso l'umiltà è una falsificazione attuata da chi la sostituisce all'onestà che si dovrebbe avere quando si fosse consapevoli di essere dei mediocri.
Umiltà e orgoglio sono due volti del sentimento e ognuno di essi ha due aspetti antagonisti tra loro: L'umiltà di chi non vuole mortificare coloro che gli sono inferiori si contrappone alla falsa umiltà di chi, in realtà, vorrebbe essere acclamato anche per quella umiltà, mentre l'orgoglio di chi difende col coraggio la propria libertà e quella altrui, ha come opponente quello di chi diffonde la menzogna ed è costretto a difenderla.
L'indifferenza verso di me è una consuetudine alla quale sono abituato, e la preferisco all'interesse nutrito per ragioni diverse dal voler condividere i risultati cercati e ottenuti da intelligenze vive.
Bell'aforisma! "È una dote che pochi posiedono e molti credono di avere" Osservazione molto realistica! Al commento che tira in ballo gli animali... mi chiedo su cosa si possa fondare. un animale può mostrare umiltà? Di sicuro con i meccanismi di auto-preservazione no!
Il verme per aver maggior probabilita' di non esser calpestato "rattrappisce".
O il Riccio che si chiude a... riccio.
Sei proprio sicuro che l'Umilta' e' una virtu'?