Le persone introverse e solitarie sono quelle che meno esemplificano la loro appartenenza etnico-nazionale.
I nazionalismi peredranno tutti i loro fondamenti in un mondo che attua un'omologazione dell'individualismo.
Non penso che sia un bene, ma tanto meno che sia un male.
In effetti è un dato di fatto, inevitabile e logico. Bene e male? non c'entrano, sono appunto molto più personali. Chi è più introverso è molto più auto referenziale ed anche autarchico, quindi non sarà certo un nazionalista e non perderà i suoi valori, le sue motivazioni per cause simili. a meno che non lo decida lui stesso (concetto di Marco Aurelio in effetti vero)
Ti ho già detto che sono nichilista, non mi sento una persona buona; solo uno che rispetta le regole x quanto può.
Il buon senso è dettato soprattutto dalla ragione, la coscienza non centra perché è strettamente connessa con l'istinto.
Veramente sono delusa di questo tuo commento. Sono daccordo SOLO con il vero buon senso, ma che sono astrazioni-NO! Allora a questo punto tutto è giustificabile! Con tale morale è facile vivere... P. S. Se buon senso è comunque consigliato dalla coscenza, sappi che esiste anche la coscenza erronea.
tutto è relativo, anche la morale, il rispetto delle regole è dettato dal buon senso e dalla capacità di ciuascuno di noi di immedesimarsi nel prossimo. Il bene e il male sono astrazioni
E'un dato di fatto, il bene e il male sono nostre convenzioni, ragionare con la consapevolezza di ciò lo trovo decisamente un bene.
Filosoficamente parlando sono un nichilista
Allora in primo luogo non sono d'accordo con quello che hai detto riferito alle persone introverse perchè per loro assolutemente non è tutto più semplice ma viceversa più difficile, quindi anche l'appartenenza etnica è più importante. Per quanto riguarda i nazionalismi non penso che succeda come scrivi tu. In ogni caso se il perderli non è un bene ma non è un male che cosa è allora?