L'ecumenismo è più utopico di qualsiasi grande religione,
poiché i dogmi di ogni singolo culto sottointendono un punto fisso:
"la nostra religione è quella giusta".
Anche io ho la sensazione che sia pseudo-utopico: Va avanti da 60 anni ma in questo tempo nessuno ha rinunciato alle proprie posizioni.(I quasi 60 anni partono dall'ultimo Concilio Cattolico)
Anonimo il 25/09/2011 17:03
Io non amo l'ecumenismo delle religioni, amo la fede universale.
sembrerà banale ma resta sempre l'errore fondamentale di ogni credente: Dio è uno solo e come sosteneva Galileo ci ha dato un cervello che ci permette (volendo) di ragionare
Anonimo il 23/02/2010 13:34
Questa è esattamente la critica che faceva il filosofo Ugo Spirito alla religione. Egli così argomentava: ci sono molte religioni. Ognuna pretende di essere vera. Ma ognuna, considerata dal punto di vista di una qualsiasi altra religione, è falsa. Dunque, ogni religione è vera rispetto a sè stessa e contemporaneamente falsa rispetto a qualsiasi altra. Conseguenza: ogni reigione è contraddittoria.
In un atlante geografico vengono definite grandi religioni quelle che non rimangono confinate a livello di sette ed hanno una lunga storia alle spalle, oltre che il grande numero di praticanti.
Nelle religioni ci sono ideali e come può un ideale non generare utopie. Mi pare che tu rifletta troppo sulle parole e meno sul senso generale.