Se una società adotta un codice etico a base religiosa incorrerà più facilmente nell'ipocrisia, poiché le basi metafisiche di quel codice la obbligheranno a porre sempre in secondo piano le implicazioni pratiche della convivenza civile.
Metafisica è esoterismo, mentre religione è exoterismo. Due piani totalmente indipendenti uno dall'altro. La prima è la conoscenza dell'universale conseguenza della vista interiore, la seconda si appoggia al sentimentale ed è frutto di una rivelazione, che non corrisponde allo svelamento della metafisica.
un principio morale di derivazione divina è metafisico in quanto poggia sulla presunta parola di un ente astratto, anziché sulle necessità pratiche della convivenza fra individui
La religione dovrebbe essere fonte distaccata dalla società e dal socialismo. Le regole sociali non sono innate ma vanno definendosi nel tempo e cambiano insieme all'uomo e ai bisogni che quest'ultimo riconosce come primari all'interno della propria struttura.
Bene e male non sono valori metafisici, sono riconducibili eventualmente a valori assoluti, liberi da vincoli restrittivi, universali o multiversali come si preferisce, tutto il resto è semplificazione per rendere comprensivo ciò che è già insito nell'uomo.