Un agnostico si pone la domanda e vive bene perchè sa che la risposta è incomprensibile. Un essere umano cerca la risposta e gode nella ricerca. Un uomo felice è un agnostico che cerca di essere umano.
anche questo ti rende umano, sicuramente un umano migliore di tanti altri. la differenza fra me e te sta nel fatto che io, per carattere, non avrei mai commentato un aforisma che non condivido, perchè tendo a difendere l'opinione solo con chi la contrasta a voce. ma l'importante è non mettersi mai su un podio, e dal modo in cui tu sai conversare direi che non cerchi di farlo... questo mi piace. passa una buona serata!
ahaha! può essere luigi, ma cito testualmente: "Tentare di convincere di qualcosa una persona testarda può essere rischioso; poiché, se si riesce nell'intento, si può poi restare schiacciati, su un terreno comune, dall'intransigenza di costei." ... e devo dire che mi è piaciuta la conversazione, have a nice day!
è ovvio che la vediamo in modi diversi, la visione soggettiva delle cose è una prerogativa umana. un lupo pensa a mangiare, (soprav)vivere e dormire... anche se personalmente non gli ho mai chiesto se cerca il senso della vita o se crede in dio! ehehe
credo sia inutile, è ovvio che l'uomo parli sempre in prima persona. chi può permettersi di parlare per conto d'altri? l'oggettivo è solo un modo che abbiamo per considerare unanime qualcosa che non lo è mai. un pensiero non può esserlo, come non può esserlo niente al mondo. neanche i valori più eterei.
è vero, sono assolutamente soggettivo... onestamente, non credo che esista l'oggettività. proprio per questo mi dispiace per chi è infelice, perchè non è riuscito a creare una propria soggettività in equilibrio. non è cosa facile, comunque, anch'io ci sto ancora provando.
ovvio che semplificare la realtà favorisca la serenità, quando parli della ricerca 6 troppo soggettivo, molti non sono affatto felici tormentandosi con certe comande
la realtà non è complessa, non per tutto. porsi le domande eterne è umano, trovare risposte o inventarle pure. crederci e essere felici, anche. ma è umano anche continuare a cercare tutta la vita, e definirsi agnostici nel frattempo. i tuoi genitori non sono felici? mi dispiace, ma credo che la felicità vera stia proprio nella ricerca.