Tra le mie preferite da te scritte Rocco Michele, nel sentimento che esprimi, nella ricerca della metrica e nel risultato assolutamente originale e meritevole di tanti omini che battono le mani. E si alzano per una standing ovation, sentita davvero da me.
L'autunno in questa poesia assume caratteristiche quasi umane, con le sue peculiarità: il cognome (autunno), la sua gialla chioma, per indicare il colore giallastro delle foglie, la sua temperatura definita freddina, la sua atmosfera caratterizzata da una nebbiolina nella quale, una pioggerella viene a bagnare i campi solcati, nei quali i contadini, durante la vendemmia ricolmano di grappoli d'uva le bigonce. L'autunno è anche la stagione in cui gli alunni fanno ritorno sui banchi di scuola e nella quale si ricordano i defunti, ed è la stagione delle castagne, delle noci e del vino.
Anonimo il 23/09/2012 20:08
Una lirica in terzine suggestiva che rende poetico ogni empirico aspetto di questa bellissima stagione e li trasforma in emozioni. Complimenti.
Anonimo il 23/09/2012 15:51
Un poetico testo, davvero singolare nel suo sviluppo, sull'AUTUNNO appena giunto e reso magnificamente bene con la magia dei versi scritti dall'autore. Non aggiungo altro perchè la poesia si elogia da sola. Complimenti, collega di poesia.
Molto bella! non hai tralasciato proprio niente, c'è tutto quello che occorre per la natura di questa stagione.
Descritta in modo molto originale.
Piaciuta davvero, bravo Rocco!
poesia che trasmette tutti i profumi e i colori autunnali! scritta molto bene, sembrava di camminare e assaporare ogni emozione che la stagione regala! complimenti ciao Rocco
L'autunno con i suoi colori, prende corpo in questa poesia, quasi fosse umano e viene descritto con le caratteristiche tipiche della stagione. Belle ed essenziali le immagini, complimenti!
Poesia molto originale e ritmica con versi che esprimono una stagione che fa parte del ciclo della natura. Anche a me da un po' di tristezza. (Meglio che l'inverno comunque)