33 giorni di pontificato, una meteora che ha lasciato una luce profonda, ottima poesia rocco
Anonimo il 28/09/2012 19:24
Il mistero non è quello della morte di Papa Luciani, che odora molto di umano, quanto quello della sopravvivenza della chiesa, di quella chiesa che conosciamo, malgrado tutto.
Per chi crede, la sopravvivenza della chiesa, è sicuramente opera dello Spirito; per chi non crede, può sembrare legata ad un azzeccato e rigido ordinamento o sistema su cui si regge (nessuna politica è mai arrivata a tanto).
Personalmente, anche se credente, mi piacerebbe conoscere su questa terra i veri retroscena di questa strana morte. Nell'altra vita, magari non sarà più interessante saperlo.
Anonimo il 28/09/2012 19:02
Un breve componimento poetico (tanka) in cui l'autore omaggia ALBINO LUCIANI, l'indimenticabile Giovanni Paolo I, ponendosi un legittimo dubbio sul suo breve pontificato che resterà sempre un mistero. Un Papa davvero amabile, nello sguardo e nella parola. Complimenti per l'abilità espressiva con cui Rocco Michele Lettini è riuscito a ricordarlo, attraverso la lettura di questi versi.
Don Albino Luciani è stato un Papa diverso. Era mite e dolcissimo nello sguardo e nella parola. La sua morte conserva un po' di mistero... Bravissimo Rocco. ***** Franco
Papa Luciani, il papa buonissimo e sensibile, pericoloso, visto di malocchio da Marcinkus, il gangsters di Chicago, giro di denaro sporco. Lui vittima, vero martire nel cuore di chi vede le cose oltre quello che ci voglion far capire. Bellissima dedica. Grazie Rocco!
Un Papa che terremo sempre nel cuore per la sua bontà e per il suo sorriso che aveva sempre sul suo viso, durato troppo poco ahimè e solo lassù sanno il perché. Bravo Michele
La diversità di Luciani consiste nel suo mese di pontificato appena, e il mistero, che pure c'è, è, gran parte, il prodotto dei media. Complimenti per i versi in ricordo.
Anonimo il 28/09/2012 09:33
credo anche più d'un dubbio, e forse mai sapremo la verità , almeno in questa vita terrena, ciao
Anonimo il 28/09/2012 09:08
Vero, aveva il sorriso stampato sempre sul viso... dolcissimo Papa capitato in un momento dove invece la Chiesa aveva bisogno di "guerrieri". Della sua morte improvvisa e strana si parla ancora... Bravissimo Rocco e un caro saluto.