Da le doti: l'uomo esemplare (Aforisma celebre e haiku)
Un uomo senza principi è anche d'ordinario un uomo senza carattere. Se, infatti, fosse dotato di carattere, avrebbe certamente sentito il bisogno di imporsi delle norme di vita.
(Nicolas de Chamfort)
<=>
Dal loro vuoto
ometti del nonnulla:
solo disturbo!
Sono sempre interessato ai ragionamenti che dettano norme da imitare o da fare proprie. Credo che tutti abbiano dei princìpi e diano prova di un carattere forgiato diversamente a seconda delle circostanze in cui hanno operato. Forse, si sono resi conto che imporsi delle norme di vita contrastava con chi non aveva dato prova di carattere, ma aveva saputo abusare della libertà personale a discapito degli altri. Gli ometti sono quelli che prima si credevano giganti e bofonchiavano il loro abusivismo mentale e poi si sono adeguati al loro nanismo, disturbando i fragili colossi che si ascoltano da sè, senza essere sentiti da chi non li considera. In conclusione, è un disturbo giustificato!
Una accoppiata eccellente, direi, ma lo scostarsi da questi cosiddetti celebri, da momento che anche un Troisi è tale considerato, e lasciar la penna scivolare per la sua strada da sola, non sarebbe poi male.