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Ad Amore
Ioàn: O sacro grembo a cui per levitade
disgravar de ' suo ire 'n cieli falsi
i' giunsi discacciando la viltade,
Priegoti pe 'l cammino in che i'valsi
di turbinar ne 'l mio stato superste
un'amma che ne 'l vero puote stalsi,
ch'omai disgolanommi le mie ceste.
Beatrice: Mio frate non andrai co' piedi scalzi
ne 'l tuo ritorno per donar tesoro,
non ambulante ne' pedestri balzi;
anzi né avrai l'onère del canoro
ch'unice melodiando fugge egèsta
ma tu alaggiando sovra questo moro,
già mai dispererai per croce o testa.
Ioàn: Repleno di promessa omai discaglia
meco 'l principio ch'altro fa lamento,
sì che adesso nulla mi fermaglia
d'estrar da la mia cava l'argomento
d'affinità de l'alme che governa
il regno etterno e 'l feudo de'l momento,
ch' alcuno imparadisa e altrui 'nferna.
Beatrice Imprendo da 'l disio che'n te dilampia
la folgore d'Amore vera e bella
e non la voluttà di quei che arpia:
omo blasfema quando seco incella
e a schiavi ne le stuole fè compare,
omnia disonni a discovar forcella;
e ciò è tributo a fallo e idolatrare.
Ioàn: In te la mia scintilla flamma e aulesce,
In te cinère sono e ricreommi,
s'umanità mia pria non delesce:
d'uno si fero piùe ' funesti pommi
onde lo primo genere fu parto
lungi d'ubì a grazïa l'assommi.
De 'l mio parlar non sarà 'l quarto
infino a quando 'l mio troncone
sia ancor la congiunzione d'onne arto,
e non preclaro per lo tuo sermone.
Beatrice Discerno in te come s'agona
la libertate onde 'l superno seme
da la fatal famiglia vi disclona.
Ora viatico non sia teco la speme:
d'ella s'inappassisce onne le fronde
e singule di rovi quea conceme;
Ne la tua acqua Fede si profonde,
così ora sinue ora procella,
per che 'l perdono tui no 'l reconde:
ne l'insiema tua decade s'anella
l'invisibile Patride secreto,
né per ciò singultate teco insella:
de l'universo è 'l tuo spirar decreto
e 'n esso credi da la pria baglia
né conoscesti sicce ne 'l tuo greto.
Adesso manifesti questa faglia
in che parerti vulno, sì t'inforsa,
e intra la sua piaga più dismaglia.
Disora frate d'esto ove t'assorsa,
dischiodati l'inganno ch'hai trafitto!
O, misero colui che mela intorsa!
Ma su de la tua stele non fia 'nscritto
d'alcun reptare serpeo che t'avvinse
se 'n Dio tu prieghi e non a 'l suo delitto:
dirai : " la contumacia che sospinse
a contumelia d'alto tribunale
voìco d'esso strazia e meco linse".
Parla e dimanda adesso commensale
se la divinità teco è competra,
se 'l mio invitar non è frugale.
Ioàn: Santa la tua coglienza non m'arretra,
ma per che dinastia da essa figli
così a 'l dorso mio i' la faretra:
lo strale che' n destino s'inartigli
saria diverso da la mia iacenza (lat. iacio, scagliare
onde onne direzione ubice immigli.
Or fa' mi grazia de l'audienza
dimando d'amorose fiate come
una è sorella ed altra reticenza.
Beatrice: Riguardi verso l'omorose some
che alma ea portando e antitìpe
ne 'l loro esser oltraggio oltre l'addome.
Name 'ntelletto quivi arripe
ne la forma che vero 'l pari liga
per che solo l'aborto si concipe:
se diva terra aùrea e tu'l dispiga
temprar non dèi le pugna 'n sul tuo petto
s'appresso né incanala né s'irriga;
aliter se sì fosse amore infetto
indarno 'l serto suo saria ricerca
e daterebbe 'l suo natal difetto;
ma inver dissenna quei che merca
contra natura la pienezza buona,
mai da 'l neente ne 'l crear soverca;
e l'alta possa cree per sé detrona
lenocinando seco sua superbia
e ragione no 'l guida ma fandona.
Colui avvalla da te nel diverbia
vocato da lo Spirto paraclito:
ch' in un spirìa ed empio annerbia.
Non molcia 'l tuo giudizio 'l sol candito,
ch'anco ad amaro 'nsieme inorcia
il saccaro, e dispiace quando adìto.
Ioàn : Madonna ad orizzonte meco scorcia
ceruleo ondar che 'n ciel s'ammuta,
però di' se traligno o pur m' attorcia.
Nessun limite diere quel ch'imbruta,
nel vizio l'alma o de le membra 'n lena:
come che sia da urano distatuta.
Ne la crisale eruca sempre insena
ma nobis umiltate amor fenicia
l'ala per che non l'abbia di falena.
Funesta quella prole che ne 'nficia
con l'atto suo de l'unimento
l'ubèrta de 'l terren con edificia:
con lor moneta conia 'l tradimento
inver de la beltà e 'nver de 'l gioco
e non conoscon frutto ma cemento;
ma per chi ne l'affetti è tanto roco
niuna compassione 'l refrigeria
e puote ben caldarsi ne 'l suo loco.
Beatrice: Tu miri a la funestia de l'austeria
commistion de l'invidia e d'acerbe
quando crescer non vive e pur ingeria:
principia sono falde e non riserbe,
scienza che non impozza ma s'intenda
innesta a la puerizia unìce berbe;
così l'amplesso de' sofismi addenda
a 'l mondo la piètra ancora e rude,
e non liquor ch'accidia disincenda.
O altrove negasi qüelle drude
artefatte sentenze sanza cura
d'esser venène se non crude?
Ed esse cinte d'ingloriose mura
inspazia lo su' autor ne l'avvenire
non come munificio ma 'n usura;
per ciò che 'l suo miasma 'ntende aulire
intorno al pensier suo immaturo e marcio,
e assuono di sua sorditate benedire.
Ioàn: In nome de la tua spada disquarcio
onne mia dedizione pria diletta
se no da mia equità meco disarcio:
name mi sono appreso intra la letta
in che lo flume de 'l discorso rade
d'aver d'una rugiada l'aude umetta;
(Lat. absisto)astito da le mie false contrade
i' vegno a 'l primo freddo de 'l mattino
e sì novella possa mi pervade!
Beatrice: Ricorditi virtute è 'l tuo confino
ma 'n ella libertate a te è plenaria
e teco suggellar non può 'l destino.
Allora fa': di molte isquame acquaria
il laco de 'l tuo cuore mai diverso
d'amor che tutto 'nvita e seco invaria
e fé l'oceano sempre limpio e terso. 153
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