Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato. Effettua il login o registrati
16 commenti:
Anonimo il 19/07/2009 22:19
La consapevolezza non è il sapere. L'intelletto individuale a quello universale deve la sua sussistenza, e il compito dell'intelletto è la conoscenza dei principi dell'esistenza e la loro applicazione alla vita individuale, allo scopo di armonizzarsi con la ragione dell'esistenza. Se poi questa ragione dissolve la paura non fa dell'eliminazione della paura la causa prima del voler conoscere.
io voglio sapere, ma non mi basta la voce suadente, voglio scoprire ma non mi basta una risposta qualunque, cerco, allora di darmele da solo (anche le legnate ) gigi
È bella ma ne hai scritte di più... emozionanti. Mi è piaciuto soprattutto: "l'illusione della conoscenza" e "sapere senza vivere", molto amaro, mi sembra.
Hai ragione! E proprio per questa voglia di sapere e dare una risposta a tutto, l'uomo ha ingannato sé stesso e gli altri... trovando spiegazioni che non fanno ragionare ma si trasformano in dogmi... e alla fine chi vuole tanto sapere... sa meno di chi non sa...( io so di non sapere. Socrate)