crepe...
che si arrampicano
come mani sudicie
e oblunghe si snodano
come ginocchia tremano
si accavallano intrecciate
allacciate s'annodano
si sovrappongono
e cadono con un tonfo
in un'acqua di nero arrugginita.
il mio realistico era rispetto all'oggetto che descrivevano, gli impressionisti nn facevano certo figure astratte. sono d'accordo, volevano descrivere l'attimo e il momento. a me piacciono molto. perchè senza andare sull'astratto descrivendo solo un 'immagine, descrivono parte di loro stessi nell'attimo che hanno colto. ciao
Per me un poesia impressionista dovrebbe dare l'idea di qualcosa che si è visto attraverso le parole. Far vedere con le parole; un'impresa non facile.
Un'immagine precisa tra l'altro si riferisce ad un istante preciso nel quale la si è vista. Credo sia ciò che volevano fare gli impressionisti. Un'impressione è qualcosa di profondo e momentaneo non di realistico altrimenti c'è un intento scientifico nel descriverla.
ah si, per essere sintetica sangue lo è. sono documentato parecchio sull'impressionismo, e le immagini non sono nitide nè chiare ma spennellate per rappresentare l'immagine nel suo colore e nell'idea dell'oggetto secondo l'autore(sempre rispetto alla realtà, nn parlo di astrattismo). il mio boh era riguardo il mio nn saper trovare una parola di una categoria visiva che nn fosse impressioniste. ciao
Sicuramente il tuo fine non era quello che ho inteso io.
Comunque se vuoi saperne di + sull'impressionismo documentati e forse capirai cosa intendevo. l'altra poesia la volevo definire breve, non semplice; sono stato frettoloso.