Solo nel silenzio
Impariamo ad ascoltare
La voce dell'anima
E vediamo la verità
Negata dalle apparenze.
Zittire la bocca
Invece di proferire vane parole
Offre agli altri, perla di saggezza.
Certo che il silenzio è spesso d'oro. ma il bel tacere non prese moglie. A non fare non si sbaglia, a non dire non ci si compromette. Ci scherzo sopra in verità la tua riflessione è assai profonda, giusta la chiusura, perla di saggezza.
Cara Loretta, condivido con te queste belle parole della tua poesia, anche se pero' il silenzio non sempre senza parole parla..., ma moltp probabilmente, e' vero, forse e' meglio preferire il silenzio, senza parlare, per capire certi comportamenti altrui!!! Bella poesia, complimenti!!!
Le tue poesie, sono perle, ed offri agli altri un vuatico per riflettere.
Ciao
Max
Anonimo il 19/04/2009 23:47
Hai ragione, il silenzio
ha una voce che fa male ascoltare, ma quando impari a rispettarlo e anche ad accoglierlo, diventa nella propria vita un amico, che insegna a fermarsi e ad ascoltare più attentamente il fracasso del silenzio.
Complimenti Loretta
ciao
Angelica
Hai detto una verità che non è un percorso univico e condiviso dall'umanità. Il silenzio ha molti significati e molteplici utilizzi. Esiste il "peso" del silenzio, spazio malvissuto con la propria coscienza. Esiste il "vuoto" del silenzio, l'esempio tipico ne è la noia. Esiste la "tregua" del silenzio, lo spazio dove riflettere se continuare, o sospendere un conflitto interpersonale. Detto questo, il silenzio come tu dici, può essere il viatico per ascoltare la voce dell'anima, sempre che, se se ne abbia la voglia. Daccordo pure sull'uso della parola da usare con saggezza e parsimonia. Fabio.