Vorrei pregare
sulla tomba di
mia madre.
Raccontarle dell'amore,
che non abbiamo
saputo donarci:
era tanto grande!
Vorrei prenderla per mano
e camminare lungo
i sentieri della vita,
ritornare dentro di lei,
per rinascere
e poterla amare
fino a saziarla,
come lei voleva!
Bellissima... io ho avuto la perdita solamente di una persona cara, mio nonno, ma neanche lo ricordo, perchè neanche l'ho conosciuto. Pensare che non ho mai visto la sua tomba... Bah lasciamo stare..
Gli ultimi versi parlano di un desiderio irrealizzabile, che può però trovare parziale soddisfazione nel donare ad altri quell'amore di cui si è stati oggetto.
Mi hai commossa, bellissima bella dedica un abbraccio.
Anonimo il 16/12/2009 21:06
ogni gesto, ogni tono usato... ascoltato... fuggito, ogni suo silenzio... ed ogni sfumatura vorremmo ricordare... imprecando contro il tempo che ogni giorno qualcosa confonde... se potessimo prendere in mano il pennello della vita e con gli acquarelli del nostro cuore poter ridisegnare quei contorni... con un cesto di fiori di campo... inebriarci di quel profumo... profumo di buono... profumo di vita... profumo di mamma... indelebile nel cuore, anche quello che piano piano... come immagine va sfumando... mi hai commosso tanto,è bellissima, mi ha toccato dentro.
Perdere la mamma è uno dei piu grandi dolori che la nostra mente il nostro cuore riescano a sopportare, nel dirti brava per quello che hai scritto, ti auguro di trovare al più presto la serenità interiore ed il tempo aiuta molto.
Ciao grazie.
Anonimo il 16/12/2009 20:41
bellissima poesia e stupenda la dedica alla madre...
complimenti
Cara Francesca probabilmente è la prima volta che commento una tua poesia. Hai perfettamente ragione. Delle qualità della propria madre ce ne accorgiamo solo quando non è più con noi. Pazienza, l'importante è ricordarla sempre ai nostri cari e nelle nostre preghiere. Mi fa veramente piacere aver trovato una poetessa come te e aver affrontato un tema così importante come la mamma. Voto cinque stelle.