poesie » Haiku » Solo mimose?
Solo mimose?
nell'otto Marzo
in fabbrica infernale...
rosse mimose?
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
- grazie Francesca
- Stupenda, in una manciata di parole, sei riuscito a racchiudere un tema cosi' importante! Bravo.
- Minalouche son felice della tua riflessione. Sì il libro lo conosco già dal 90 "Storie, miti e riti della giornata internazionale della donna".
Il punto è cosa ti trasmette questo haiku? Cosa secondo te chiedo? quali sono i riferimenti che scrivevo nel commento precedente? Quando e dove faccio riferimento a "fabbrica/incendio" ?
- In realtà, Donato, la mia riflessione era più ampia, comprendeva l'opera (che nomina "fabbrica infernale" e i commenti.
Si tende da decenni a credere a questa leggenda metropolitana, l'anno scorso uscì un libricino, edito da un gruppo di donne (8 marzo, una storia lunga un secolo), nel quale si spiegava il mistero... una lettura illuminante e molto interessante, anche perché le autrici son andate in cerca di notizie del fatto, direttamente alla fonte, e cioè in America... non ci son notizie che un fatto così sia accaduto, ci son versioni contrastanti (è da decenni che questa notizia circola) anche sul luogo dell'accaduto... se non ricordo male sembra pure che una fabbrica del genere non fosse mai esistita. Non mi dilungo oltre, il mio voleva esser un contributo da donna, visto che di questo episodio se ne parla solo in Italia, essendo abbastanza informata sull'argomento ogni anno, quando sento nominare o leggo "fabbrica/incendio ci tengo a far chiarezza su questo. Ad ogni modo la giornata internazionale della donna nacque prima di quell'episodio, la data fu scelta per altri motivi (sempre in ricordo di proteste di donne) che non sto qui a raccontare.
- x Minalouche :
Incendio?
L'haiku è solo una domana/riflessione (grido) sul Woman's Day!
"fabbrica","infernale" e "rosse" ne fanno un riferimento ben preciso.
Lo spiegherò dettagliatamente nella prossima opera poichè in un haiku non ho molte possibilità.
grazie per il passaggio e riflessione
- grazie a tutti per i commenti
^^88x3
- In realtà l'incendio sembra non ci sia stato, sembra, ed è documentato, una bufala... sta di fatto che la scelta della giornata nasce da un altro avvenimento, come la scelta del fiore, la povera mimosa, ora venduta a peso d'oro, che cresceva spontanea in questo periodo in molte città e campagne italiane. Mi permetto, scusandomi, di far questo appunto, lo faccio ogni anno, perché la giornata internazionale della donna ha origini completamente differenti... sia per contenuti che per date.
Rimane il fatto che la donna, come tutte le "categorie deboli", è da sempre quella che paga le peggiori conseguenze, subisce i peggiori soprusi...
- Bravissimo Don... quanto sei riuscito a racchiudere... in un semplice (per modo di dire) Haiku...
Geniale!!!!
- amaro sorriso per questo bellissimo Haiku
Anonimo il 15/03/2010 08:25
Buon giorno! Ti ho letto e mi complimento. L'otto marzo( come vieni festeggiato?) = ipocrisa, smancerie e bussines. Miriam.
-
Anonimo il 15/03/2010 01:14
Super bravissimo!
- bravo!! delfino bella!!
- L'8 marzo non dovrebbe essere "giorno della festa della donna" ma "giorno di commemorazione" e tra le due cose c'è una sottile differenza.
Poche parole per esprimere un'intensa riflessione.
Bravissimo Delfino!
88... 3...^^
- L'8 marzo dovrebbe essere ricordato come questo tuo haiku-riflessione:la giornata internazionale della donna per ricordare le vittime dell'incendio, le discriminazioni, le violenze, le conquiste delle Donne.
Grazie Donato
terry
Anonimo il 14/03/2010 23:17
No, solo morte e niente mimose...
bello ricordare il vero motivo dei festeggiamenti di tale data!!
Grazie Don...
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0