visto che di me si parla, con il vostro permesso, mi prendo un po' di spazio... intanto volevo dire che conosco "alcuni" (in-topi) di Lampedusa(leggere una mia poesia"clandestini", ricerco yin e yang perchè un po' descrive il mio carattere, perciò per chi non lo conosce abbastanza lo descrivo:secondo la filosofia cinese, l'universo fisico è retto dalla legge degli opposti, sintetizzata dal simbolo cinese del Tao. Tutto nasce e si sviluppa dalla tensione tra due polarità, due forze opposte e complementari tra loro, inseparabili e in perenne dialettica per il raggiungimento dell'equilibrio.
yin rapresenta ciò che freddo, feminile, materiale, condensato, oscuro, umido e passivo.
yang associa invece a ciò che è caldo, maschile, immateriale, espanso, chiaro, secco, attivo.
una cosa non è mai yin o yang, ma soltanto più yin o yang rispetto a un'altra. un olio essenziale prevalentemente yin svolgerà un effeto più calmante, rinfrescante, sedativo, lenitivo. un olio essenziale con qualità più yang sarà invece più stimolante, riscaldante, antisettico, astringente. le qualità di entrambi sono utili dipende dalle carenze che uno ha. quelli di yin sono:calmante, inibente, raffreddante, promove l'assorbimento, promove l'immagazzinamento, promove la rigenerazione.
yang:tonificante, stimolante, riscaldante, promove la trasformazione, promove l'eliminazione. ma io cerco di fare solo due cose:eliminare i vizi e salvaguardare le virtù!
grazie di nuovo a super Simone e tutti gli altri. un bacio