Dio,
cercato, trovato,
pregato, implorato, amato.
Dio rinnegato,
perche' fonte di dubbio
per dolore e ingiustizia,
per la vita e per la morte.
Dio mio, sento che mi ami, ma
nelle notti buie,
un brivido mi pervade.
E se tu non ci fossi?
Una domanda che attanaglierà per sempre il genere umano, almeno fino alla morte. Per conto mio, credo che la risposta, o un abbozzo di essa, si possa trovare solo attraverso una ricerca personale. Diffidare sempre delle risposte preconfezionate. Bella riflessione.
stupenda chiusa ad effetto, forse la parte migliore della poesia... per quanto riguarda il messaggio di insicurezza che vuoi trasmettere sono d'accordo con te, ed anzi la mia posizione è ancora più radicale, non essendo credente... però ammetto che nel caso lo fossi stato, avrei cominciato a pormi delle domande a riguardo
Anonimo il 16/07/2012 13:36
Si è così incerti sull'esistenza di Dio innanzitutto in relazione a ciò che per Dio intendiamo... Io penso che dovremmo cominciare tutti dal chiederci: che cosa significa questa parola per ME??... Come puoi vedere, Francesca, ogni tanto ti cerco, anche nel passato.
È quello che mi chiedo ogni giorno. Io ho fatto un patto, rimango col dubbio, poi quando verrà il momento e se me lo ritroverò davanti gli chiederò scusa, ma per adesso non posso fare altrimenti.
Anonimo il 09/11/2011 16:22
Se non ci fosse? Pazienza. Trova la forza in te per superare le tue paure non un ipotetico Dio e se devi per forza aggrapparti a qualcosa/qualcuno, di sicuro ci sono molte persone che ti vogliono bene. ciao Francesca
Anonimo il 20/05/2011 09:17
Piacevole leggere le vite della religione.. sono credente e ho vacillato.. ti capisco
Dio è ovunque, anche nel dolore, chi meglio di Lui conosce il dolore...
leggendo con voglia di ricercare e ricercarsi le Sue volontà nella Parola che è la Bibbia si possono trovare molte risposte... allora il dubbio diviene certezza e nella Sua certezza si scopre che ci ha già salvati.