Amore, amore, amore.
Mai parola da tanti
fu più usata. Amore,
decantata dai poeti
sfruttata dai mistificatori
invocata dai santi, o
insegnata dagli umili.
Amore è solo una parola
ma per chi ama
è piena di significato
vuota per il cuore
di chi non ha mai amato.
Anche questo testo torna sul tema dell'Amore sentito molto dall'autrice. Espresso in modo sintetico ed efficace. Erich From nel suo magnifico testo l'Arte di amare, scandaglia il significato di questa parola in tutte le sue accezioni sociologiche, psicologiche, soggettive ed oggettive. Rimando l'autrice, se già non la' ha fatto, a una sbirciatina a questo libro.
Tutte le parole hanno in se un grande significato se c'è una persona che le pronuncia, e usarle non le svuota di significato, anzi siamo noi che dobbiamo dare valore a quello che diciamo con i fatti. Quindi diciamo delle belle parole, e facciamo delle belle cose!
La tua poesia mi fa pensare al film Ghost, in cui ricorderai che il protagonista, compianto Patrick Swayze, afferma appunto ciò che anche tu hai espresso così bene. Egli infatti, quando la sua donna gli dice "Ti amo" lui risponde "Idem", con lo stesso significato, ma più originale e meno ripetitivo. Amore è solo una parola se non supportato da un sentimento vero. Brava!
Amore è solo una Parola... poi per ognuno di noi... assume.. un differente valore... per alcuni rimane solo una parola... per altri è un diamante... chi lo vende... chi lo compra.. chi se lo tiene stretto nel cuore... per paura di Amare... chi ne fa un commercio... chi lo disprezza chi lo odia... ma è la chiave... universale che apre tutte le porte... anche quelle del Paradiso...
Anonimo il 16/07/2011 14:36
amore è infinità che si usa poco per ciò che siamo e vorremo essere. ciao Ada, poesia condivisa pienamente. Salvatore C.