Al diavolo tutto: adesso prendo quattro stracci e parto. Non dirò niente a nessuno: voglio sparire per un po'. O forse anche di più. Potrei iniziare un' altra vita da qualche parte, magari in campagna, nel silenzio.
Domani non andrò al lavoro, non vedrò le solite facce demotivate e rassegnate, schiave delle convenzioni sociali.
Sarò già in viaggio quando inizierà la vostra giornata e prima che possiate chiedervi dove sono, sarò sparito!
Non dirò niente neanche a te, perché tanto non ti interessa sul serio. Sono soltanto un' abitudine, faccio parte della routine, dei tuoi problemi.
é fin troppo facile abbandonare la mia vecchia vita: mi tirerò la porta alle spalle e in un attimo sarò lontano, chissà dove. Presto sarete solo un ricordo e io mi sentirò vivo, pronto ad iniziare la mia avventura. Forse ti chiederai perché, se non sarai troppo occupata; ma sicuramente te ne farai una ragione molto velocemente.
é una notte calma, stellata, senza vento. Il cielo è limpido, anche la luna si riposa.
L' aria è tiepida, arriva l'estate; sono molto eccitato, rinuncio a dormire e aspetto l' aurora. Rimango disteso e guardo fuori dalla finestra, riflettendo a quello che mi sono perso fino ad ora; mi giro su un fianco, contento della decisione che ho preso.
Ridacchio tra me e me immaginando la faccia che farai: forse penserai che sono impazzito, una persona inaffidabile... certo ci conosciamo da un po'... saranno trentacinque anni ad ottobre! Ma adesso basta, ho deciso. E se non fosse che è calata un po' di umidità me ne andrei subito; ma tanto non cambia niente, ormai è questione di qualche ora. Pensandoci bene, non ha senso restare sveglio tutta la notte: chiuderò gli occhi per un paio d' ore così avrò più energie e mi sentirò meglio. A proposito: non devo dimenticare la pillola per la pressione, altrimenti chi la sente mia moglie? Si lamenta sempre che deve ricordarmi ogni cosa: non la sopporto più! Tanto sto per cambiare vita: niente più spaghetti senza sale.
E il vino? Non so più che sapore ha! é una vera strega. Sono sicuro che gode nel farmi soffrire. Niente più moglie e niente più lavoro... ma in effetti... non lavoro da un po'... va be' comunque è sicuro che non ci tornerò!
Adesso provo ad appisolarmi... se mia moglie si accorge che sono ancora sveglio a quest'ora, si preoccupa...