racconti » Racconti autobiografici » Risposta a Cesca 2
Risposta a Cesca 2
Cara, piccola pulceCesca,
ti rispondo, e lo farò in modo analitico, perché tu, con la tua naturalezza, la tua soffusa tristezza, la tua timidezza che talvolta si trasforma in sfrontatezza, sei quasi la controparte della mia gioventù.
Dire che abbiamo percorsi di dolore simili? Beh, quasi; io il padre l’ho perso che non avevo ancora 7 anni, e non fu una cosa improvvisa, anzi, fu preceduta da due anni di ospedali e ambulanze e…interventi chirurgici…. e disperazione su disillusione!
Io non sono, come te, figlio unico, ho avuto il conforto del calore di una folta famiglia.
Ho come te, sempre che sia vero che ti sono stato utile, avuto il conforto di una insegnante, una Suora, pensa un po’, il PDL “re” degli anarchici e “apostolo” dell’ateismo (notare i giochi di parole, puoi chiamarli ossimeri se vuoi), cresciuto ed educato dalle Suore di un Istituto molto privato e molto rigoroso, perfino!
Io come te, ho riversato nello studio, nella lettura prima, e nella scrittura poi; le mie frustrazioni, i miei dolori, i miei bisogni esistenziali!
Io come te, ho cercato, e trovato, nella poesia, il senso della vita. Le poesie che ti ho stimolato a scrivere, così, quasi come fosse un gioco da fare con gli amici in classe, le ho conservate tutte, le ho qui con me, sul tavolo, in cucina, mentre ti sto scrivendo!
Conosco perfettamente Papa Karol, come lo chiami tu, sappi, che l’essere ateo (cioè senza la fissa di dover credere in qualcuno di Supremo) non significa essere cieco e sordo e deficiente! Voglio dire che io riconosco le persone Buone ed Utili all’umanità e non le rinnego solo perché “religiose” mi interessa quel che “fanno” non quel che “credono”, quindi ho stimato e amato, perfino, persone del tipo di Giovanni XXIII, Karol Wojtyla, Madre Teresa di Calcutta, che ho aggiunto a persone meravigliose tipo Lady Diana Spencer e il Mahatma Gandhi, a proposito mahatma significa “grande anima” ed è un appellativo laico, giusto per citare i più …”sconosciuti!”
Cos’è sta storia che solo io uso i fazzolettini profumati al limone? Non è che me li vado a cercare, ma sono quelli più economici che vende la Coop, quindi?
Il verde, credevo fosse evidente, è per antonomasia il colore della speranza no?
La speranza che il tuo futuro fosse migliore!
Il bianco, è ancora più evidente, è il colore dell’innocenza o no?
Quale colore abbinare ad una pulcebambina distrutta dal dolore?
Sai, legare qualcosa con dei nastri colorati, laddove il colore ha una sua valenza precisa, serve a trasmettere il potere di quei colori all’oggetto legato, serve a dare all’oggetto “legato” una forza,
un potere quasi taumaturgico!
E poi, scrivere il proprio pensiero, dedicandolo ad un amico, è importantissimo nella vita, e l’anonimato serve a non aver pudore a non essere schivo, a non vergognarsi di quel che si scrive e si pensa!
Quindi, se ti confermassi d’essere io l’autore di quelle frasi, verrebbe a cadere il presupposto di libertà di scrittura, non ti sembra?
Credi a quel che ti fa piacere credere (e detto da me ha una bella valenza!!!)
A proposito, certo che mi hai ringraziato, ogni volta che hai cercato i miei occhi, ogni volta che mi hai guardato con la tua tenera forza, ogni volta che hai ascoltato le mie parole ed hai seguito i miei consigli o i miei percorsi di lettura; ogni volta che ho visto un sorriso sul tuo volto mi hai ringraziato; ogni volta che ho letto i tuoi componimenti, mi hai ringraziato!
È il tuo esistere che mi ha dato e ri-dato grazia! Il tuo esistere e quello di coloro che ti hanno preceduta e di coloro che verranno dopo di te, potrò o non potrò essere loro utile, almeno ci proverò! Certo che mi hai ringraziato!
Come al solito, troverai questa mia, nel tema “corretto”
PDL
mi piace, è l’acronimo di Pauperi Docere Licet :
( in breve Insegnare ai Poveri,(di conoscenza) è Lecito)
12
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0