Prendetemi per pazza, se a 42 anni credo ancora nell'anima gemella, ma proprio la mia vita, gli incontri, gli amori, mi hanno portato a credere che la nostra parte della mela esista in questo mondo. Il problema è incontrarla.
Non c'è dato sapere chi essa sia, quando e dove la incontreremo e neppure se mai la incontreremo.
Io sono certa che in questo infinito mondo esista la persona che ti completa, che ti capisce senza parlare, che al solo guardarti ti legge dentro, che accetta tutto di te senza chiederti di cambiare in niente, insomma la metà della tua anima che al momento della tua creazione ti è stata tolta e messa a vagare per il mondo.
Credo per questo che ognuno di noi abbia nel suo intimo un vuoto che non capisce cosa voglia dire, una malinconia che ti prende alle volte anche se tutto va come vorresti, un sentire che anche se la persona che hai accanto è da te amata, non ti appaga. Ti manca qualcosa.
Io penso che quello che manca è la nostra metà della vita.
Alle volte la incontri troppo presto, non la comprendi, la vivi male e finisci col perderla, mantenendo nel cuore quel dolore che non riesci a capire, che ti impedisce di dimenticare.
Altre volte la incontri troppo tardi, quando la tua vita ha già preso strade che tu non puoi più cancellare, non ti è permesso di viverla, così ti passa accanto ti sfiora e ti abbandona perché lo stare insieme, diventa solo dolore.
Infine potresti non incontrarla mai per un'infinità di ragioni, il destino, il caso, il mondo...
Oppure se sei tra gli eletti e ti è dato di incontrarla, di viverla, di passare tutta la tua vita con lei, allora sarai felice e sereno in eterno, tutto avrà un aspetto chiaro e sublime, tutto si supererà anche le prove più difficili. Quel vuoto, quella malinconia sparirà e vivrai di vero amore.
Io non so ancora bene in quale categoria sia finita, ma soprattutto non credo sia il luogo questo per raccontarlo, vi voglio solo lasciare alcune righe rubate da un film indiano visto anni fa.
La morale del film era che non puoi tenere legato a te qualcuno che non ami, perché potresti impedirgli di incontrare la persona che davvero lo ama, e impedire a te di trovare l'anima che ti completi.