racconti » Racconti brevi » Goccia e mamma Nuvola
Goccia e mamma Nuvola
Figlia di una nuvola, aspettava con ansia il giorno in cui sarebbe scesa sulla terra, sua madre le aveva raccontato quanto fosse meraviglioso il viaggio che avrebbe fatto con le sue sorelle goccioline di pioggia, ma lei aveva paura..
"Non voglio andarci!" Singhiozzava disperata. "Ho paura!"
"Non devi aver paura, tutto andrà come previsto e non potrai fare nulla per evitarlo. È la vita è bisogna accettarla così com'è."
"Tu verrai giù con noi, vero?"
"Oh no tesoro, io non posso, sai già che ci saranno le tue sorelle a farti compagnia, non sarai sola durante il tuo viaggio."
"Quando ci rivedremo?"
"Non lo so.. quando il sole sarà abbastanza caldo da farti evaporare.."
"Cosa significa?"
"I raggi del sole riscaldano l'acqua e la fanno diventare vapore, un po' come fumo che sale verso l'alto e arriva fino a noi."
"Vuoi dire che ci rivedremo?"
"Questo non posso dirlo con certezza, ma se il vento non mi permetterà di stare qui, sappi che ci sarà sempre qualcuno ad accoglierti a braccia aperte."
"Ma io voglio te! Non qualcuno!"
"Se il vento soffierà forte, non mi permetterà di stare qui ad aspettarti, però sappi che, ovunque, nel mondo, io ci sarò.. in ogni nuvola che ti farà da madre, ci sarà un po' di me. Non aver paura."
La nostra amica goccia si sentiva confusa e non voleva credere alle parole di mamma nuvola.
"Come farò a stare senza te?"
"Ascoltami piccola, verrà un giorno nella vita in cui ogni madre si separerà dal proprio figlio."
"Perché?"
"Per insegnargli a vivere da solo e a crescere grande e forte. È così anche sulla terra."
"Ci sei mai stata?"
"No, ma una madre sa tante cose."
"Allora dimmi, dove vanno tutte le madri quando si separano dai loro figli?"
"In un'altra casa, in un altro paese.. o qui su.. vanno dove il vento ha deciso per loro."
"Qui?"
"Si.. sulle nuvole.."
"Perché?"
"Per proteggere dall'alto i loro bambini.."
"Da vicino non è possibile?"
"Certo che lo è.. però da qui è diverso.. possono vedere lontano.. ovunque vadano i loro figli."
"Quindi anche se tu resterai qui, mi vedrai?"
"Certamente tesoro."
"Bene. Voglio restare lo stesso qui."
"Vedremo."
"Mamma?"
"Si?"
"Il vento sposta anche se le mamme e i papà dei bimbi sulla terra?"
"No piccina, il vento è il destino, colui che decide per noi, per loro, per tutti."
"Il mio cos'ha deciso?"
"Non possiamo saperlo prima che accada.. però sappiamo che un giorno, insieme alle tue sorelle, laverai la terra bagnando ogni cosa al tuo passaggio. Mi raccomando, stai attenta a ciò che fai, tieniti lontana dai guai e fa di tutto per non rovinare ciò che Madre Natura ha creato."
"Non potrei mai mamma."
"Brava la mia gocciolina, sai, non sono tutte buone come te, le gocce figlie dei nuvoloni neri, distruggono ogni cosa che toccano. Tu sii buona e non fare del male a niente e nessuno. Lava il mondo con le tue buone azioni.. innaffia i fiori, dai da bere agli uccellini che hanno sete, riempi i fiumi, ma mai fino a superare gli argini.."
"Va bene mamma, ho capito.. prometto che farò come mi hai detto. Ti voglio bene."
"Ne sarei felice. Ti voglio bene anche io piccola mia."
La nostra amica goccia scese sulla terra quello stesso giorno dopo aver imparato che tutti prima o poi lasceremo la nostra famiglia per cambiare vita.. è naturale. Anche nel mondo degli animali è così, arriva un momento in cui i cuccioli dovranno lasciare la loro tana per imparare a vivere da soli. Ma l'amore di una madre non può cancellarlo neanche il tempo. Ovunque siamo e saremo, loro ci saranno sempre e non ci abbandoneranno mai.
Una mamma è per sempre.
12
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
1 recensioni: