racconti » Riflessioni » Circa lo Spazio ed il Tempo
Circa lo Spazio ed il Tempo
L'umanità fin dai tempi più remoti, si è sempre posta delle domande circa l'origine dell'Universo, se sia infinito ed eterno o se invece abbia un inizio ed una fine.
Il dilemma ovviamente si protrae ai giorni nostri... anche se personalmente non trovo alcun motivo per complicare ciò che è semplice (Occam dixit), e senza contare che non bisognerebbe dimostrare che l'Universo sia infinito ed eterno (ad oggi è obiettivamente così), ma piuttosto il suo esatto contrario, e non mi pare che ci siano novità particolari in proposito.
Moltissimi filosofi, scienziati, pensatori e quant'altro si sono comunque sforzati, ognuno con le sue belle teorie, di dimostrare la bontà del loro pensiero; ad oggi la teoria del "Big Bang" è "universalmente" riconosciuta come "standard de facto", presso la comunità scientifica.
In realtà esistono molte altre teorie a corredo, tipo la "Teoria delle Stringhe", la "Teoria Inflazionistica" o gli "Universi Paralleli", ma come la prima, trattasi comunque sempre di ipotesi.
Premetto fin da subito, che non sono affatto contrario a priori verso nessuna di queste teorie, e che anzi sono tutte ipotesi, seppur non ragionevoli (ovvero senza la possibilità di essere provate), ma che si sforzano di portare un importante contributo, alla nostra inestinguibile sete di sapere e quindi meritevoli di essere supportate.
Purtroppo però queste teorie, nessuna esclusa, hanno un lato debole ovvero, ipotizzano (appunto) di cose ASSOLUTAMENTE NON DIMOSTRABILI.
Quando infatti si parla di Universo, cosa impedirebbe al nostro di essere magari una piccola parte di un Universo più grande o addirittura un solo singolo atomo di materia, di un qualcosa che nessuno mai potrebbe immaginare?
Direte voi, da qualche parte bisogna pur cominciare, ed è assolutamente vero; ma da qui al voler fare accettare panzane tipo l'Universo è finito secondo la teoria X, oppure il Tempo ha avuto inizio con un'esplosione cosmica, ce ne corre eccome!
§
Molto più semplicemente, il Tempo non esiste... o meglio esiste il continuum Spazio-Tempo... ed il Tempo è soltanto il movimento nello Spazio della Materia-Onda, (influenzato dalla gravità in cui avviene e dalla massa in gioco).
Quindi il Tempo esiste da quando la Materia-Onda esiste, e visto che le Particelle subatomiche o i Fotoni non sono mai immobili (questo è dimostrabile), la Materia-Onda... e di conseguenza il Tempo... esiste da sempre.
Nulla si crea e nulla si distrugge, qualunque cosa si trasforma (purtroppo o forse per fortuna è così, visto che altrimenti non saremmo qui a discuterne)... ed è solo una misera egoistica illusione, quella di pensare che la Materia-Onda si sia creata dal nulla, solo per scoppiare in un big bang che come fine ultimo aveva quello di crearci.
La Materia che secondo i più recenti calcoli, risulta "mancante" nell'Universo, detta Materia Oscura, non è che non esiste, molto più semplicemente non abbiamo i mezzi tecnologici ma anche sensoriali, per poterla vedere... senza contare il fatto che per quanto ne sappiamo, potrebbero esistere mille altri tipi di Materia e/o Energia.
L'entropia, ovvero la tendenza di qualunque sistema ad evolvere verso un disordine casuale, altro invece non è che la possibilità, dei sistemi stessi, di trovare sempre un nuovo ordine.
Ordine non casuale, ma influenzato dal movimento di qualunque altra Particella-Onda dell'Universo.
E questo susseguirsi di nuovi ordini dei sistemi, determina ciò che noi chiamiamo Tempo.
Le persone sono convinte di vivere il loro Tempo nel presente, ma come abbiamo visto, il Tempo esiste solo in quanto movimento, e da qui se ne deduce che solo il passato ed il futuro possono avere un senso... il presente è "ora", ma nel momento in cui lo dici è già passato e quindi "ora" potrebbe essere vissuto solo se non ci fosse alcun movimento, ovvero se l'Universo intero, nessuna Particella-Onda esclusa si fermasse, allora potremmo vivere nel presente "ora".
Questo purtroppo però, non è in alcun modo contemplato (anche perché senza movimento non potrebbe esistere nessuna forma di Energia-Vita).
L'istante futuro che ci aspetta diventa già passato, senza possibilità di eccezione e prima che noi possiamo neanche immaginarlo, in pratica viviamo sempre con una gamba nel futuro e l'altra nel passato, viaggiamo nel Tempo, noi e qualunque altra cosa nell'Universo, da sempre!
12
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
0 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0