racconti » Racconti brevi » Lettera all'uomo del futuro!
Lettera all'uomo del futuro!
Non so come ti chiami, quanti anni hai e in che anno sei.. ma so che sei stato fortunato a trovare questa lettera, scritta da me Marzia Ugolini nell'anno 2009.
Io sono una ragazza di 13 anni e scrivo per far si che quando io non sarò più in vita, non scompaia nel nulla, voglio che le persone si ricordino di me, anche quelle che non mi hanno conosciuta... una persona muore veramente quando non è più nel cuore di nessuno, quando non ci si ricorda più di lei. Come ti dicevo prima, scrivo questa lettera nel corso dell'anno 2009, speriamo che quando tu, uomo del futuro, leggerai quello che sto per scrivere dirai:per fortuna che le cose sono cambiate!!"... già caro mio, nel mondo ora c'è la guerra, non nel mio paese, ma bambini innocenti muoiono di fame perché nati in un paese completamente sfruttato e deturpato, per colpa dei soldi, del petrolio, dell'interesse economico, per colpa dei grandi che non si accontentano mai e sono sempre più avari, non rispettano uomini e ambiente per il loro profitto!!!!!! In alcuni paesi si muore per cose davvero stupide, si muore per un raffreddore, si muore perché la cultura non è sviluppata, perché le divinità vietano l'uso del profilattico e quindi in africa si muore come le mosche per via dell'aids. Non trovo giusto che il luogo geografico in cui si nasce determini la vita o la morte... mi auguro con tutto il cuore che voi, avrete fatto passi da gigante in ambito medico e che il culto agli dei sia cosa superata!!!!!!!
In italia le cose non è che vadano meglio:ogni giorno al tg si sentono notizie che fanno venire i brividi: stupri, attentati, cibi avvelenati, tragedie familiari, forme di razzismo, consumo di droghe, tasso d'inquinamento sempre più alto, sfruttamento minorile, prostituzione, morte sul lavoro, mafia all'interno dello stato...(potrei andare avanti riempiendo pagine e pagine...) il mondo gira e va avanti, questo genere di cose ci sono e sempre ci saranno, spero in un miglioramento ma mi ritengo scettica!!
Ma ora ti farò fare due risate, ti racconto come mi immagino io il futuro, ponendoti anche delle domande alle quali purtroppo non potrò ricevere risposta, ma non fa niente!!!... allora, marzia il futuro se lo immagina dominato dalla tecnologia, macchine volanti, persone e robot che convivono aiutandosi reciprocamente, ogni genere di virus debellato (apparte l'uomo ahahahah non so se l'hai capita, era una battuta leggermente triste)... una domanda che mi pongo fin da piccolina e mi auguro che la risposta sia positiva... siete entrati in comunicazione con gli alieni? Io sono fermamente convinta che esistono e sono cosi intelligenti da non aver provato molte volte a mettersi in contatto con noi, penso che ritenerci l'unica forma di vita in tutto l'universo sia una forma di puro egocentrismo, considerando che siamo un puntino minuscolo all'interno di una galassia circondata da milioni di miliardi di altre galassie!. Chissà quante scoperte avrete fatto... a me sarebbe assistere alla creazione del teletrasporto o della macchina del tempo... mammamiaaa quante volte nella mia vita ho desiderato poter essere trasportata o tornare indietro di qualche mese...!!!!!!! Poi un'altra cosa molto importante volevo chiederti.. il maledetto petrolio è esaurito??... si utilizzano le energie rinnovabili come il vento, l'acqua, il sole... a proposito del sole,. non voglio spaventare la tua gente ma i nostri studi hanno accertato che il sole cadrà tra miliardi di anni, spero per voi che non siate proprio voi gli sfortunati... ... mi chiedo se per leggere questa mia lettera ci sarà bisogno di svolgere una versione, forse per voi queste mie parole sono segni senza senso, chissà se l'italiano sarà una lingua morta, come il greco e il latino??'... se scriverete tutto abbreviato o in codice..???
Ora voglio parlarti della mia generazione, i giovani... La cosa che amiamo di più in assoluto è la musica, ascoltiamo generi differenti, io amo per esempio musica anni 80, ascolto de andrè, guccini, prediligo la musica italiana, molti miei amici invece preferiscono quella inglese, rap, yo yo bella zioo.. ahahaha quella che io definisco musica tunz tunz.!! ... la ascoltiamo tramite computer, mp4... quando siamo felici, oppure quando ci sembra che il mondo ce l'abbia con noi, quando inizia un amore oppure quando finisce... l'amore... l'amore è l'unica cosa che dovrebbe essere rimasta invariata. il sentimento amore è immortale, è una delle sensazioni di cui l'uomo non può farne a meno... riesce a farti sentire importante, a farti stare bene, a renderti forte difronte a tutto e tutti, ma contemporaneamente è in grado di annientarti, di farti piangere, di fare pazzie come addirittura morire...
Ma anche l'amicizia è un sentimento bellissimo, che spero voi conosciate. Sarai d'accordo con me sul fatto che trovare amici veri è davvero difficile... coloro che non ti abbandoneranno mai son davvero rari... come diceva cicerone(poeta grandissimo) nato nel 601 a. c "di tutti i beni della vita umana, l'amicizia è l'unico sulla cui utilità gli uomini siano unanimemente d'accordo. L'amicizia si insinua non so come nella vita di tutti e non permette a nessuna esistenza di trascorrere senza di lei.." hehehe belle parole ehh... era il grandissimo cicerone!
Spero che voi uomini del futuro, continuerete ad apprezzare i valori che la vita ci offre sotto le spoglie di cose semplici... è proprio vero che la felicità si trova nelle piccole cose...
Molti scrittori sono convinti che l'uomo è sempre in cerca di qualcosa di infinito, che purtroppo il mondo finito non riesce a dare... e per questo l'uomo ha dentro di sé un vuoto impossibile da colmare. C'è anche una canzone di Ligabue che dice : chi si accontenta gode cosi cosi!!" non sono d'accordo, secondo me bisogna accontentarsi di quello che la vita ci ha dato perché altrimenti si è sempre scontenti quindi di conseguenza tristi... le cose belle della vita sono tante: una famiglia unita, un sorriso di un bambino, una torta al cioccolato, una serata tra amici... è di queste cose che sia gli uomini del presente sia quelli del futuro hanno bisogno. Con tutta la tecnologia che si sarà evoluta i vostri bambini passeranno le loro giornate davanti ad uno schermo o cose simili, non li fate rincretinire con televisori o videogiochi, mandateli a giocare fuori con gli animali o fategli leggere un buon libro.
È in questo modo che le generazioni si evolvono in meglio... questi sono consigli di una quattordicenne che vede la sua generazione come un branco di pecore, senza molte aspettative, adulti che giocano a fare la guerra... io cerco in un modo o nell'altro di non far parte di quel gregge anche se a volte è inevitabile..
Bene io dopo questa conclusione cosi riflessiva ti devo lasciare... la vita nel 2009 mi aspetta... te corri a portare questo reperto, questa lettera a qualcuno che conta cosi i miei pensieri diverranno oggetto di studio e te sarai colui che ha permesso una specie di ritorno nel passato... ciao!!!!!!!
123
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
1 recensioni:
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0