racconti » Racconti surreale » Il professore
Il professore
Insegnare ai giovani d'oggi è sempre più difficile, sono svogliati, fannulloni e pensano solo al divertimento. Ai miei tempi non era così, si studiava sodo e se prendevi un brutto voto ti toccavano le botte! Mio padre è sempre stato molto severo con me, altro che serate in discoteca, e altro che psicologi che diagnosticano disturbi comportamentali allo studente per giustificare la poca voglia di impegnarsi!
Già li sento dal corridoio, basta un minuto di ritardo dell'insegnante ed ecco che schiamazzano peggio che in un pollaio. Al mio arrivo si zittiscono e si mettono tutti composti. I miei studenti mi odiano, ma al contempo mi temono perchè con me hanno solo da rigare diritto.
Poso la valigetta e guardo il registro per gli eventuali assenti. Alzo lo sguardo, nessuno posa i propri occhi su di me, sono tutti con lo sguardo basso rivolto ai libri. Adoro fare questo effetto a questi poco di buono.
Mi giro alla lavagna e prendo il gesso per cominciare a scrivere gli argomenti della lezione di oggi che dovrò far entrare nelle loro zucche.
- "Rimbambito!"
Mi giro si scatto. Chi si è permesso? Non ho riconosciuto la voce. Guardo le loro facce una ad una e sembrano tutti non capire questa mia reazione così fulminea. Di sicuro si sono organizzati per farmi uno scherzo. Riprendo a scrivere restando questa volta di lato rispetto la lavagna in modo tale da poterli vedere.
- "Pecorone!"
Ora è troppo!
"Chi è stato?!" urlo, ma ancora non ho riconosciuto la voce. Mi guardano attoniti e spaventati.
- "Deficiente!"
Stessa voce, ma questa volta veniva dal corridoio, vuoi vedere che sono talmente stressato da non capire più da dove viene un suono? Apro la porta ma nel corridoio non c'è nessuno, chiunque fosse è già scappato.
- "Sei un analfabeta"
Di nuovo? E questa volta in coro, dal cortile! Rientro in classe, corro alla finestra ma non vedo nessuno.
- "Sono qui idiota"
Da sotto la cattedra?! Nessuno!
- "Imbecille!"
Da dietro di me! Nessuno!! Guardo gli studenti, possibile che nessuno senta? Le loro facce sembrano unicamente chiedersi il perchè di questo mio continuo agitarmi a vuoto.
Ancora voci, da fuori, da dentro, ovunque mi giro sento sempre voci dietro di me che mi insultano!
"Ora basta!!" grido furioso. "Perchè non vi mettete a studiare invece che organizzare questi giochetti idioti?!!" Ma le loro espressioni sono sempre più estranee, terrorizzate. "Possibile che non sentite nulla?!" li guardo uno per uno sperando che qualcuno tradisca una risata, un sorriso, un qualsiasi segnale mi faccia capire che è solo uno scherzo e che non sto impazzendo. Nessun segnale.
"Basta!!" le voci si fanno sempre più frequenti, più forti e le sento da ogni parte. "Ho detto basta!!" grido sempre più forte nel tentativo di non sentirle.
Nulla...
- "Ciao ma', ciao pa'"
- "Oh guarda il nostro ragazzo è tornato giusto in tempo per gustarsi il suo piatto preferito, lasagne fatte in casa! Com è andata a scuola?"
- "Il professore è uscito pazzo."
- "Ah ah ah! Devi proprio odiarlo quel tizio!"
- "No pa', dico sul serio. Aveva appena cominciato la lezione quando ha iniziato ad urlare e a dimenarsi dicendo che sentiva delle voci che lo insultavano"
- "Il nostro figliolo ha molta fantasia, ma è una bella cosa sai? Cerca però di non confonderla con la realtà"
- "Non sto inventando nulla mamma, le sue grida hanno attirato insegnanti e studenti della altre classi e hanno dovuto chiamare l'ambulanza per farlo portare via. Ormai delirava! Se non ci credi puoi sempre telefonare direttamente a scuola"
- "Roba da non credere... dev'essere stato un brutto spettacolo, pover uomo."
- "Si rimetterà... Vado un attimo in camera a posare i libri e sono subito a tavola"
Mentre entro nella mia camera ripenso a ciò che è successo. È stato troppo esilarante. Vedere quel bastardo muoversi in continuazione cercando di capire da dove provenivano le voci è stato uno spettacolo senza paragoni; riuscire a non ridere è stato difficile ma ancor più lo è stato fingere di non capire cosa stesse succedendo.
Non so ancora quale sia l'origine di questo fenomeno, ne come si evolverà, so solo che avere il potere di generare allucinazioni auditive nelle persone può rivelarsi davvero molto divertente!
123
un altro testo di questo autore un'altro testo casuale
1 recensioni:
- Per poter lasciare un commento devi essere un utente registrato.
Effettua il login o registrati
- RIMEMBRANDO... nel mio scolastico... condivido quando hai marcato con coerenza e schiettezza... nel Tuo mirabile racconto...
Sono ragazzi e studenti di oggi...
Forse in noi è già "preistoria"???
BRAVA
- Uao che carino... finale a sorpresa. Scritto bene con una prosa semplice e divertente. ti faccio i miei complimenti amico, a rileggerti Ciao Silvia
- Grazie Rocco, sono una cosa... bravO e non bravA
Opera pubblicata sotto una licenza Creative Commons 3.0