Mi sono spesso chiesta il perchè diamo fiducia alle persone sbagliate e allontaniamo coloro che ci amano veramente. Ho imparato sulla mia pelle, le ferite che lasciano i rapporti non sinceri e ho compreso che non si può dimenticare il dolore, ma si può fare di esso un punto di forza per ripartire e crescere. Spesso ci sono persone che ti dicono : " Io ti voglio aiutare". Ma quante di queste sono sincere? L'uomo tende ad affidare il suo cuore a quella gente che in verità non gli importa nulla di come stai, ma che ti concede il proprio tempo, per un proprio tornaconto. Chi ti ama veramente e vuole starti accanto, aiutarti nei momenti difficili, sono quelle che non ti risolvono i problemi, ma ti restano accanto e ti incoraggiano ad affrontarli con la forza che hai dentro di te. Sono quelle persone che non ti allontanano da chi non ti comprende, ma che ti prendono per mano e ti avvicinano a loro, aiutandoti a spiegarti e relazionarti da persona adulta e matura. Sono quelle persone che non si mettono sempre in prima linea e prendono le tue difese solo per apparire belle ai tuoi occhi, ma sono quelle persone che restano in disparte, che mettendoti una mano sulla spalla ti fanno capire che per te ci sono, ma che lasciano il privilegio di affrontare la vita, di prenderti i meriti e le critiche con la consapevolezza che ogni volta che cadi, quella mano è pronta a sorreggerti.
Avere accanto una persona pronta a fare il viaggio con te, nel bene e nel male, è meraviglioso, l'importante non avere accanto un parassita ma un Amico con la A maiuscola.