Quando ero piccolo i periodi più belli erano i giorni natalizi, con regali, sorrisi, sorprese ed amore. Anche la festa di San Nicola(6 Dicembre) era un avvenimento importante per me, straordinario;lo aspettavo con impazienza per ricevere regali e cioccolate. Ma la magia era nel fare la lettera con molta cura, nello stare svegli aspettando di sentire rumori e poter incrociare lo sguardo di Babbo Natale.
Invece non riuscivo mai a tener gli occhi aperti, sempre crollavo dal sonno;la mattina appena sveglio entusiasta andavo a saltare sul letto dei miei genitori per farli venire in cucina con me e mi sentivo così felice, pieno di gioia, mai triste, mai malinconico.
Ma le cose poi cambiano, la verità arriva, prima o poi sarebbe finita quella "magia". Pensandoci adesso, mi faccio una domanda: come sarebbe potuta durare quella magia fino a quest'età? Da piccoli si era ingenui, buoni, semplici.
Non pensavo che la verità consistesse in tutto questo, ma io sorrido perchè la vita è fatta così;i primi 5-6 anni si vive di gioia, felicità, affetto, semplicità, regali e magia... Pian piano crescendo si affrontano le verità, le persone, le domande che si fanno;si impara a vivere sempre più indipendenti dai genitori, dalla famiglia;credo che sia giusto così nonostante possa far male ed esser doloroso i primi anni.
Ripensando a 10 anni fa, sono cambiate tante cose. Non ho più entusiasmo nel Natale, non ho più gioia, non leggo più magia nel volto delle persone.
Riesco a vedere solo impegno per la scelta dei regali più graditi, solamente sorrisi scambiati da parenti. Adesso non chiedo neanche più niente a "San Nicola", soldi inutili non ne faccio più spendere. Avrò sempre nella memoria quei felicissimi ricordi da bambino e ne conserverò insieme tracce di malinconia. Una bella infanzia passata ma poi, diventando grande, ho sofferto di più, come ognuno in questo mondo.
Malinconia e ricordi mi porta il Natale. Vi auguro buone feste e sorrisi sinceri e spensierati e chi ha figli ancora piccoli un abbraccio. Buon Natale a chi ancora sa trovarci magia.